Blog Article

The vanishing [FILM]

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Nel film, tre guardiani di un faro si apprestano ad assumere servizio per le solite sei settimane su una piccola e remota isola al largo della Scozia.
Tutto prosegue con normalità fino a quando i tre non scoprono un baule pieno d'oro, portato sull'isola da un naufrago in fuga. Saranno costretti a uccidere dapprima per difendersi, poi per trattenere l'oro e infine continueranno a farlo accecati dall'odio e dalle paranoie, fino a quando rimarrà un solo sopravvissuto.

Il faro delle isole Flannan, esiste veramente e con lui, anche il mistero legato ai tre guardiani. 

Nel dicembre del 1900, un piroscafo di passaggio notò il faro spento. La nave adibita al rifornimento passò qualche tempo dopo, in ritardo sulla tabella di marcia, confermando l'assenza dei tre uomini. Non ricevendo nessuna risposta, il capitano Jim Harvie, andò a controllare all'interno del faro, ma tutto sembrava fermo nel tempo. 

Fecero delle indagini, ipotizzarono che causa tempesta ci furodo degli incidenti, ma nulla di concreto. 

Questo film nasce dalla voglia di dare una risposta al mistero. 

isole

L'ambientazione è decisamente spettacolare, cosa assolutamente normale considerando che si trovano largo della costa occidentale della Scozia. Per questo tipo di storie, i luoghi sperduti, verdi e crudi sono i luoghi migliori. 

Molto intensa anche l'ansia, creata magistralmente da solo tre personaggi. 

 

James Ducat, Thomas Marshall e Donald MacArthur sono i nuovi guardiani del faro.

Per le prossime sei settimane saranno solo loro tre, circondati dal nulla e dalle comunicazioni sempre un pò difettose, causa mare furioso e tempeste. 

Thomas è un capo branco molto "nonno", severo ma anche disposto ad avere pazienza con chi è inesperto. Su di lui pesa un passato difficile da giestire, sempre pronto a saltare fuori ma è un veterano e la solitudine del faro è in qualche modo rassicurante. James è colui che fa da collante al trio, sempre pronto a tirare su il morale senza però rendersi ridicolo, con una forza interiore e fisica, importante per affrontare la lontananza della sua famiglia. Donald è al suo primo giro di boa, animato dall'inesperienza ma mosso da molti ideali. 

Tutto sembra scorrere noiosamente bene, fino a che una barca non porta con sè un marinaio e una cassa. 

Donald, essendo il più giovane, viene mandato a controllare, ma per salvarsi la vita dal marinaio che sembrava morto, deve ucciderlo. Questo innesca il meccanismo di distruzione.

Il giovane non riesce a fare pace con questa colpa, James cherca di consolarlo come meglio può ma è anche estremamente attratto dalla cassa ancora chiusa, perchè Thomas vuole lasciarla così e non averci nulla a che fare. Da quel giorno, l'ossessione corrode gli animi. 

Le cose degenerano definitivamente quando una nave attracca da loro, alla ricerca del marinaio fuggito con una cassa. Il trio sostiene che nessuno è passato, creando sospetto nei visitatori. 

Cosa stava rubando il marinaio? 

Il contenuto vale l'omicidio?

 

missing lighthouse keepers e1496345654193

Come ho detto sopra, l'atmosfera che si respira è fatta di ansia e di follia. 

Ho fatto un pò di fatica a trovare un filo logico, perchè era tutto in inglese ma questo non mi ha impedito di sentire i brividi lungo la schiena e di simpatizzare con questi tre individui.

Nulla è scontato, nulla è dovuto. 

 

Ho riconosciuto a stento Gerard Butler (che ho visto anche in Hunter Killer lo scorso anno), cosa che mi ha fatto un gra piacere perchè secondo me, dimostra l'estrema bravura con cui interpreta ogni personaggio. 

Mi è piaciuto molto in questa pellicola, anche se il film lo trovo comunque superfluo. Bello, non c'è che dire, ma non mi ha aiutato a trovare una vaga risposta e non mi ha nemmeno spronato a farmi una mia idea. 

Non è un film bocciato, però diciamo che spero di veder di meglio.

 

The vanishing

Search

Latest News

Unisciti alla Newsletter

Don't worry we hate spam!

Iscriviti

I agree with the Privacy policy

Search