Per sempre o per molto, molto tempo di Caela Carter
  • Personaggi 70% 70%
  • Worldbuilding 75% 75%
  • Fluidità 70% 70%
  • Cover 60% 60%
  • E il finale 75% 75%

Per sempre o per molto, molto tempo

Ott 11, 2017

Recensione: Flora e Julian sono due fratelli che sono stati adottati da Persona, una mamma che tanto li aspettava.
Loro però, non riescono a credere al per sempre perchè sono stati spostati più e più volte. Non hanno molti ricordi e ciò che sanno è sconfortante. Persona però è tenace e sa che ci vuole pazienza e amore e di queste cose, ne ha in abbondanza.
Quando però tutto sembrava andare per il meglio, l’arrivo imprevisto di un bambino sconvolgerà il precario equilibrio della famiglia.
Questa è una di quelle storie che toccano, perchè racconta dell’amore in tante sfaccettature.
L’amore tra due fratelli che si vogliono proteggere;
L’amore di una madre che lui ha voluti con tutto il cuore;
L’amore con una maestra che sa donare gentilezza e fermezza;
L’amore verso una sorella adottiva che rivorrebbe la sua famiglia;
L’amore di due madri adottive che li hanno accettati nella loro pienezza;
L’amore di un padre che vuole rendere felici tutte le persone che ama;
L’amore di una coppia che rimane anche quando le cose diventano difficili;
L’amore della verità, anche se fa male.
Questo libro parla soprattutto della ricerca delle origini dei due fratelli, perchè non si ricordano di esser mai nati ed è una cosa ingiusta.
Sanno solo che il primo ricordo arriva dalla casa bianca ma non sanno quanto sia veritiero. Ciò non toglie che si sentono diversi e questo non li aiuta ad accettare con serenità la nuova condizione in casa.
Su suggerimento del medico che li segue, andranno a ritroso nel loro giovane passato e troveranno nuovamente le mamme che li hanno accolti nel tempo, riscoprendo ricordi e foto.
Però, quella casa bianca? Esiste?
Esiste ma non è l’inizio.
Ciò che succede prima non ci è dato saperlo perchè quello ora sanno, basta a tutti. Sanno da dove arrivano i problemi, sanno da dove nascono le paure e potranno così cercare di risolvere tutto. Insieme come una famiglia.
Ciò che è stato prima, per quanto possa esser importante, non cambia ciò che ormai sono.
Ho provato molte emozioni contrastanti e alla fine, io avrei preso una decisione differente ma nel complesso è stata una lettura molto intensa!

INFO

Autore: Caela Carter
Pagine: 332
Prezzo: € 18
Uscita: 18/07/2017
Genere: Ragazzi
Casa Editrice: Mondadori

TRAMA

«Vorrei tanto poter entrare nel tuo cuore con un aspirapolvere e rassettare tutto per bene. Vorrei poter entrare nel tuo cuore in modo che tu possa sapere che ci sarò sempre, sempre.» Sballottati per anni da una famiglia all’altra, Flora e Julian non possono contare su molte certezze. Sanno di essere fratelli e che nulla, o quasi, li può separare, ma soprattutto sono sicuri di non essere mai nati: Siamo creature dell’oceano… siamo figli del caos… si ripetono, formulando strampalate teorie sulle proprie radici. Solo una cosa potrebbe convincerli del contrario: l’amore di Persona, la donna che finalmente li adotta e che non li abbandonerà mai, anche se a Flora le parole restano spesso sospese tra le labbra e Julian non può fare a meno di nascondere il cibo nell’armadio.
Insieme a Persona il viaggio di Flora e Julian alla ricerca delle proprie origini può cominciare. A ogni tappa una nuova scoperta li attende: la sicurezza che l’affetto di una mamma dura Persempre, che solo partendo dal passato si può costruire il futuro e, soprattutto, che famiglia è qualsiasi nucleo di persone che insieme vive, cresce, ama.