Darkest Minds. Una ragazza pericolosa di Alexandra Bracken
  • Personaggi 70% 70%
  • Worldbuilding 80% 80%
  • Fluidità 80% 80%
  • Cover 65% 65%
  • E il finale 70% 70%

Darkest Minds. Una ragazza pericolosa #2 [ANTEPRIMA]

Ott 30, 2018

 Recensione: Durante l’estate, vi avevo parlato del film Darkest Minds, di cui mi ero innamorata.

Non ho mai parlato del libro, per il semplice fatto che sono molto simili e non volevo ammorbarvi, però ormai siamo arrivati alla seconda pubblicazione e quindi, posso ricominciar a nutrirmi d’amore per questa trilogia.

Avevamo lasciato una Ruby molto spaesata su ciò che la circondava ma molto agguerrita nel proteggere le persone a cui voleva bene.

Ciccio era salvo, Zu era scappata con altri ragazzi dei capi e Liam era libero e slegato da lei. Tutto sembrava esser collocato nel modo giusto, anche se questo voleva dire aver fatto un patto con la Lega dei Bambini.

Per molto tempo, Ruby si è addestrata alla guerra e si è guadagnata un pò di fiducia dai suoi superiori. Fattore importante, visto che il suo vero intento è quello di fuggire a sua volta ma cosa succede quando ad un certo punto, vieni a conoscenza di qualcosa di scottante?

Con l’aggiunta di nuovi personaggi, un nuovo viaggio è iniziato ma non sarà affatto facile e la luce in fondo al tunnel ancora non si vede.

Darkest Minds. Una ragazza pericolosa Cover originali

 

C’è sempre un pò quella paura dei libri di mezzo.

In una trilogia, il secondo volume è sempre quello preso sottogamba perchè, allaccia l’inizio della storia alla fine. Gli intermezzi sono spesso solo ed esclusivamente dei fili conduttori noiosetti che rispondono alle domande lasciate in sospeso e che preparano il terreno per la fine.

Però in questo caso, abbiamo l’eccezione perchè, è addirittura più adrenalinico del precedente!

Troviamo alcuni dei vecchi personaggi, con più consapevolezza di prima. Nessuno è rimasto con le mani in mano e nessuno si è crogiolato nell’idea di aspettare l’avversario. Buoni o cattivi, tutti sono migliorati e si sono creati un nuovo piano di battaglia ma dobbiamo salutare anche gente nuova che invece adesso, fa parte della nuova realtà.

Impossibile non simpatizzare per alcuni di loro, come il dolcissimo Liam (sempre e comunque) ma anche la scorbutica Vida ed il meraviglioso Jude.

L’apporto emotivo si fa sentire ancora tantissimo ma non è melenso, anche se da un lato l’avrei voluto. I colpi di scena ci sono, non annoiano ed aiutano a sopportare/apprezzare alcuni clichè sparsi qua e la… in pratica, se prima le mie aspettative erano 10, adesso sono 20.

Per fortuna mia, Sperling porterà il terzo a breve nelle nostre librerie ma, parlando di cose altrettanto serie, quando il prossimo film?! Perchè vedete, se avevate adorato Divergent, questo sarà ancora meglio.

INFO

Autore: Alexandra Bracken
Pagine: 383
Prezzo: € 17.90
Uscita: 30/10/2018
Genere: Fantascienza, Ragazzi
Casa Editrice: Sperling & Kupfer

TRAMA

Di fronte alla decisione più difficile della sua vita, Ruby ha fatto una scelta: ha sacrificato se stessa. E ora si ritrova costretta a usare ogni giorno le sue abilità per irrompere nella mente di prigionieri nemici o per condurre delicatissime operazioni sul campo. Abilità che di certo non ha mai né chiesto né desiderato, ma che la rendono preziosa e temuta al tempo stesso. Gli altri ragazzi della Lega dei Bambini la chiamano Leader, anche se lei si sente semplicemente un mostro. Quando poi le viene affidato un segreto esplosivo, s’imbarca nella sua missione più pericolosa: attraversare un Paese disperato e senza legge in cerca di risposte sulla malattia che ha decimato la popolazione e squarciato la sua vita e l’America. Ma per trovarle dovrà prima trovare Liam. Perché la verità è in una memory card nelle sue mani. La riuscita della missione potrebbe cambiare il destino di un’intera generazione, e di un intero Paese. Non c’è spazio per errori. E Ruby, ancora una volta, farà di tutto per proteggere le persone che ama, fino all’ultimo.