Darkest Minds. La fuga di Alexandra Bracken
  • Personaggi 70% 70%
  • Worldbuilding 80% 80%
  • Fluidità 80% 80%
  • Cover 50% 50%
  • E il finale 50% 50%

Darkest Minds. La fuga [ANTEPRIMA]

Giu 19, 2019

Recensione:  Lo scorso anno, verso agosto, ho avuto il piacere e l’onore di vedere il film dedicato al primo libro della trilogia di Darkest Minds. Sono rimasta così folgorata, che ho voluto subito leggere il libro e da quel momento, ho trovato una storia incredibilmente emozionante. 

Alexandra Bracken ha uno stile di scrittura un pò particolare, che non sempre riesco ad apprezzare ma quando arrivano le parti che adoro, mi trovo catapultata in un mondo vivido e caloroso. 

Con i primi tre libri, abbiamo avuto modo di conoscere molti personaggi, tra cui Ruby, Liam, Ciccio e Zu. Il quartetto era il perno di tutto e a modo loro, sono stati i paladini di una rivalsa sentita da tutti (perchè insomma, chi è rimasto indifferente alla loro storia?). 

Zu però, per molto tempo è rimasta più che altro un grosso punto di domanda perchè, per quasi tutto il tempo sembrava una ragazzina muta. Questo quarto libro, vuole essere la sua rivalsa. 

Dopo cinque anni dall’ultimo capiolo del terzo libro, troviamo una nuova Zu, intenta a fare da portavoce a tutti i bambini PSI. Dopo tanto tempo rinchiusa nel suo mutismo, ora è più convinta che mai a voler far valere i diritti dei ragazzi che come lei, si sono trovati dei poteri non richiesti. Non sono dei mostri, anche loro vogliono vivere una vita “narmale”. 

Eppure, nemmeno dopo la liberazione le cose sembrano andar veramente bene e qualcuno, trama nell’ombra. 

Arriva così, come un fulmine a ciel sereno, l’accusa proprio verso Zu. La vogliono detronificare ma non si farà zittire un’altra volta e con una forza che non avevamo mai visto, cercherà con ogni mezzo di salvare tutti quelli che ama. 

Lo ammetto, mi aspettavo qualcosa di diverso. 

Avevo amato Ruby ed il suo caratterino e per quanto Suzume sia adorabile, credo sia meno “forte” come paladina. Mi ha un pò dato l’idea che gli eventi si trascinino ma, ho comunque apprezzato la storia, ho apprezzato l’idea di rivalsa verso un personaggio che per molto tempo è rimasto un pò nell’ombra. 

Sono comunque scissa tra la voglia di non abbandonare mai questi personaggi, alla voglia di pregare Alexandra nel dedicarsi ad altro. Intendiamoci, promuovo questa lettura ma da un lato non sentivo il bisogno di proseguire questo cammino, perchè avevamo già un finale e creare qualcosa in più, in un probabile futuro, è sempre troppo rischioso. 

Però leggetelo, siamo fieri del fatto che sia arrivato tutto in tempi brevissimi!

INFO

Autore: Alexandra Bracken
Pagine: 450
Prezzo: € 17.90
Uscita: 18/06/2019
Genere: Fantascienza, Ragazzi
Casa Editrice: Sperling & Kupfer

TRAMA

Sono passati cinque anni, i campi di riabilitazione governativi sono ormai un ricordo, ma la battaglia è tutt’altro che finita. Suzume «Zu» Kimura è diventata la portavoce del nuovo governo e ogni giorno combatte per i diritti dei bambini Psi, un tempo perseguitati per i loro poteri. Sebbene non siano più imprigionati, infatti, i pregiudizi, la diffidenza e la disinformazione nei loro confronti sono ancora una piaga difficile da arginare. Quando Zu viene accusata dallo stesso governo di un atto orribile, è costretta a fuggire di nuovo. Determinata a dimostrare la sua innocenza e ad arrivare alla verità, Zu si imbarca allora in un viaggio pieno di insidie, nel corso del quale dovrà stringere pericolose alleanze e guardarsi dai nemici, nascosti ovunque. Capire di chi fidarsi è impossibile. Ma con il suo futuro e quello di tutti gli Psi a repentaglio, Zu è disposta a correre qualsiasi rischio per salvare se stessa e gli amici che un tempo l’hanno protetta. E che ora hanno bisogno di lei.

Darkest Minds. La fuga di Alexandra Bracken_This is how the end of the world begins