Loki. Il giovane dio dell'inganno di Mackenzi Lee
  • Personaggi 50% 50%
  • Worldbuilding 65% 65%
  • Fluidità 45% 45%
  • Cover 45% 45%
  • E il finale 65% 65%

Loki. Il giovane dio dell’inganno. Where Mischief Lies

Mar 6, 2020

Recensione:  Molti conoscono Loki grazie alla Marvel (per chi non è un grande fan della mitologia Norrena), e sappiamo già che lì risulta un cattivo non cattivo. 

Come si può non simpatizzare per un personaggio sicuramente “che attenta all’ordine cosmico, ingannatore, attaccabrighe, temibile e camaleontico, a volte maligno”, ma che poi a conti fatti è il perenne bullizzato dal padre divino e dal fratello figo e massiccio? 

Ecco, Mackenzi Lee ci riporta un giovane Loki ancora buono ma sempre mal voluto. 

Lo devo dire apertamente, questo libro mi è piaciuto molto ma è stato anche molto difficile leggerlo. 

Saranno gli ormoni da ciclo, sarà che sono sensibile su questo argomento, ma non ho affrontato questa lettura con la spensieratezza che avrei voluto. Prego e difetto in un unico colpo!

In questo “nuovo” Loki, conosciamo un ragazzino ancora molto buono, che cerca in tutti i modi di esser accettato dalla famiglia. Certo, il fatto che sia divina non aiuta e non contiamo poi che c’è di mezzo anche un trono… Insomma, questo povero bambino, deve combattere contro mille cose. Ma volevamo farci mancare la ciliegina? Sappiamo tutti che ha dei poteri magici, ereditati dalla madre, ma questo non lo rende nemmeno lontanamente speciale, anzi! 

Questa sua capacità viene repressa in ogni modo possibile, e solo Amora riesce a vedere in lui la parte buona. 

Parliamo però di un’età giovane e fatta quindi di poco buon senso. 

Loki con l’aiuto dell’amica, infrangono delle regole ma sarà solo lei a pagare lo scotto più alto; verrà esiliata sulla terra senza poteri. 

Solo molti anni dopo i due si incontreranno di nuovo, e non in circostanze favorevoli.

Sicuramente è una lettura scorrevole ed evocativa, il mondo di Asgard si presta molto bene a questo genere di lettura e indubbiamente arriva in soccorso anche tutta la filmografia, che è venuta fuori nel corso di questi ultimi anni. 

Il target è giovanile ma non per questo infantile, i personaggi sono “già visti” ma non noiosi e in un modo o nell’altro, c’è sempre qualche sfumatura nuova. 

Però, come dicevo sopra, non è stata una lettura facile perchè la figura di Loki viene bullizzata sotto ogni punto di vista e non è semplice uscire dal loop di pensieri. Non è l’unico personaggio degno di nota, ma è uno dei primi a sventolare la bandiera dell’ingiustizia. 

 Il libro porta a molte riflessioni, difficili in alcuni momenti ma non per questo è un libro totalmente triste. 

C’è un bel ping pong tra i vari sentimenti ed è per questo che è adatto a molte fasce di lettori.

INFO
Pagine: 396
Prezzo: € 20
Uscita: 03/03/2020
Genere: Fantasy
Casa Editrice: Mondadori
TRAMA

Non è ancora giunto il momento di misurarsi con gli Avengers: per ora il giovane Loki è impegnato al massimo delle sue forze per dimostrarsi eroico, mentre tutti intorno a lui lo ritengono inadeguato. Tutti tranne Amora, l’apprendista maga, che sente Loki come uno spirito affine e riesce a vedere la sua parte migliore. È l’unica che apprezzi la magia e la conoscenza. Un giorno però Loki e Amora causano la distruzione di uno degli oggetti magici più potenti conservati ad Asgard e lei viene esiliata su un pianeta dove i suoi poteri svaniscono. Privato dell’unica persona che abbia visto la sua magia come un dono piuttosto che una minaccia, Loki scivola sempre più nell’ombra di suo fratello Thor. Ma quando tracce di magia vengono ritrovate sulla Terra e messe in relazione con alcuni omicidi, Odino manderà proprio Loki a scoprire cos’è successo. Mentre si infiltra nella Londra del diciannovesimo secolo, la città di Jack lo Squartatore, Loki intraprenderà una ricerca che va oltre la caccia a un assassino. E finirà per scoprire la fonte del proprio potere e quale sarà il suo destino.

Loki. Il giovane dio dell'inganno di Mackenzi Lee_Louis Huard The Punishment of Loki