Heartstopper 1 di Alice Oseman
  • Personaggi 70% 70%
  • Worldbuilding 75% 75%
  • Fluidità 80% 80%
  • Cover 70% 70%
  • E il finale 88% 88%

Heartstopper 1

Mag 13, 2020

Recensione: Adoro i fumetti, ma sono quel tipo di lettura che solitamente non porto qui, perchè trovo sempre un pò difficile raccontare quello che il mio occhio percepisce. 

Rispetto alla lettura di un libro, una storia illustrata ha modo di poter raccontare solo usando le espessioni o i gesti dei personaggi. Diciamo che è la cosa più vicina alla vita vera che mi possa venire in mente. In questo caso poi, è tutto molto visivo perchè la storia è fatta soprattutto di occhiate sfuggenti e sorrisi rubati al cuore.

Charlie è un ragazzo molto carino ma non esattamente popolare. Quel tipo di persona che sta un pò in mezzo, non amato ma nemmeno odiato, che però ha un “difetto” che a quell’età crea sempre un pò di problemi; è gay. Nulla di male in realtà, ma nell’adolescenza per molti è un tipo di confessione che non si sa bene come gestire e molti nella sua scuola, lo tengono un pò alla larga senza però esser cattivi. Semplicemente, nessuno ha detto loro come ci si debba comportare ma a molti, è stato detto di evitare gente come lui. Perchè? Una forma di omofobia, anche se lieve, serpeggia da molti (troppi) anni nella nostra quotidianità. 

Un giorno però fa amicizia con Nick, un bel ragazzo sportivo della sua scuola a cui non interessa l’orientamento sessuale della gente. I due legano subito e riescono a costruire una certa routine che a lungo andare, stupisce un pò tutti a scuola perchè uno convince l’altro ad entrare nella squadra sportiva della scuola e l’altro riesce a dargli una certa felicità che mai aveva provato. 

Una meravigliosa amicizia li avvolge. 

O forse è amore?

Non è una storia forzatamente sdolcinata, ma non è nemmeno una storia priva di dolore. 

Charlie deve affrontare un ex estremamente vendicativo, che per del tempo si è approfittato della situazione e della gentilezza del ragazzo per poter avere delle “gioie” doppie senza dare spiegazioni. Deve affrontare l’indifferenza di alcuni e anche il vivere bene dopo il suo coming out (tenete presente che va in una scuola maschile).

Nick a sua volta, deve affrontare un nuovo cambiamento del suo corpo, che mai aveva preso in considerazione; gli piacciono i ragazzi? Immaginatevi come possa sentirsi una persona che non si è mai posto la domanda, e all’improvviso sente cose così diverse!

Non è una storia autoconclusiva, ad oggi in inglese ci sono ben tre volumi (mi sono spoilerata già un sacco di roba) ed io sono già in astinenza di loro due. 

Anche prchè questo volume finisce in un modo che… beh, quando ho girato l’ultima pagina ho urlato dalla frustrazione. DEVO vedere come prosegue.

INFO

Autore: Alice Oseman
Pagine: 288
Prezzo: €17
Uscita: 12/05/2020
Genere: Narrativa, Graphic Novel
Casa Editrice: Mondadori

TRAMA

Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai conosciuti. Fino a un giorno in cui si trovano casualmente seduti l’uno accanto all’altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l’amore è sempre sorprendente e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto di più di quanto i due ragazzi potessero immaginare. Le piccole cose che Nick e Charlie vivono compongono qualcosa di grande, che parla a tutti noi di amore, amicizia, lealtà così come dei momenti difficili della vita.

Heartstopper 1 di Alice Oseman_Charlie e Nick