Poirot a styles court di Agatha Christie
  • Personaggi 70% 70%
  • Worldbuilding 80% 80%
  • Fluidità 80% 80%
  • Cover 60% 60%
  • E il finale 70% 70%

Poirot a Styles Court. La prima indagine di Poirot

Set 30, 2020

Recensione: Questa volta, ci troviamo tra le mani un libro interessante sotto molti punti di vista. 

Agatha Christie ci parla per la prima volta di Poirot, e ci aiuta a seguire il suoi pensieri e deduzioni, attraverso la voce narrante di Arthur Hastings.

L’uomo, un giovane ufficiale che sta scontando ancora la guarigione, viene invitato a passare il resto del suo tempo libero nella residenza in capagna di famiglia. I due si conoscono da un pò e quindi, l’offerta viene subito accettata. Com’è ovvio però, il morto ci doveva scappare e questa volta, è proprio della proprietaria del posto; Emily Inglethorp. La dipartita sembra non lasciar dubbi, la donna è morta per avvelenamento e dato che nella sua vita era entrato da poco un giovane che i figli non accettavano, tutto sembra esser semplice. Ma troppe cose non tornano. 

Così, Arthur Hastings si rivolge a Poirot, che aveva giusto incontrato per caso qualche tempo prima. 

Nulla è come sembra, Poirot ci insegna ancora una volta a non dar mai nulla per scontato.

Si nota che è una prima avventura, lo stesso ometto dal baffi a punta è un pò diverso rispetto a quello che ho visto in altre storie ma l’ho trovato affascinante, molto più che nella lettura precedente. I suoi modi di assimilare le informazioni e vagliarle, sono un pò come le magie, dove ogni cosa appare impossibile fino a che non ti viene spiegata.

INFO

Autore: Agatha Christie
Pagine: 230
Prezzo: € 13
Uscita: 18/05/2018
Genere: NarrativaGiallo
Casa Editrice: Mondadori

TRAMA

Un giovane ufficiale inglese ferito viene ospitato da un vecchio amico nella sua lussuosa residenza di campagna. Il soggiorno sarà però tutt’altro che tranquillo. La padrona di casa, matrigna dell’amico, ha sposato un uomo di vent’anni più giovane, e i figliastri, scavalcati nell’eredità, sembrano tramare qualcosa. La padrona di Styles Court viene avvelenata e i sospetti si concentrano sui membri della famiglia. In paese c’è un buffo profugo belga dai grandi baffi…