I tre moschettieri – D’Artagnan [FILM]

Mag 11, 2023 | Movie

Alzi la mano chi ha letto “I tre moschettieri” di Alexandre Dumas.
Sicuramente non io.
Esiste però Wikipedia.

Francia, 1625.
Charles D’Artagnan, un giovane guascone, va a Parigi per essere ammesso tra le file dei moschettieri di re Luigi XIII. Tuttavia, la lettera di raccomandazione che porta con sé viene rovinata per colpa di un colpo di pistola che avrebbe dovuto ucciderlo. Il signor de Tréville, capo dei moschettieri, lo riceve ugualmente e lo accetta.
Felice dell’esito positivo, D’Artagnan nota dalla finestra uno dei malviventi della sera precedente e decide di rincorrerlo ma nella fretta si scontra casualmente, uno dopo l’altro, con Athos, Porthos e Aramis, i più famosi moschettieri del re. Ciascuno di essi, ritenendosi provocato, lo sfida a duello, all’insaputa degli altri. All’appuntamento, si presentano tutti, anche le guardie del cardinale Richelieu, pronti ad arrestarli perché è severamente vietato duellare. I tre moschettieri, però, si oppongono; D’Artagnan combatte assieme a loro, dando prova di saperci fare con la spada e conquistando la loro fiducia.
Successivamente, re Luigi li fa convocare a palazzo, ma, anziché rimproverarli severamente, sembra esser colpito dal comportamento sottilmente impudente e dalle parole di D’Artagnan, così li grazia. Durante la notte però, succede l’impensabile. Una giovane fanciulla viene trovata morta nel letto di Athos e così viene prima arrestato e poi condannato a morte.
Chi sta orchestrando tutto ciò?

Nel frattempo il primo ministro Richelieu, pur schierato con il re, ne detesta la consorte, Anna, perché imparentata con i nemici spagnoli; inoltre, la regina è amante segreta del potente Duca di Buckingham. Anna, in pegno del suo amore e con la richiesta di non vedersi mai più, ha fatto dono al nobiluomo inglese di un vecchio presente. Il Cardinale, che dispone di spie molto efficaci, viene a saperlo e instilla il dubbio nella mente del re portandolo a mettere alla prova la moglie; dovrà indossare esattamente quella collana il giorno delle nozze del fratello.
D’Artagnan si trova così in due situazioni poco piacevoli; da un lato, deve cercare il responsabile dell’arresto di Athos per poterlo salvare e dall’altro deve correre a Londra per recuperare il gioiello. Sarà in grado di portare a termine tutto? Oppure dovrà fare una scelta?

Come dicevo, non ho letto “I tre moschettieri” ma grazie a Wikipedia, posso dirvi che il film ricalca molto il libro.
Quello che ho riportato sopra è la trama mixata di uno e dell’altro, forse con qualche indiscrezione di troppo. Comunque sia, anche se all’anteprima mi sono dovuta sorbire due ore di film in francese e anche se alla fine di tutto, non mi è venuta voglia di andare a comprare il libro, devo dire che mi ha preso moltissimo.
Ovviamente, per chi se lo stesse chiedendo, questo è il primo di una serie (ipotizzo una trilogia, ma avendo fatto dei cambi di storia, non posso metterci la mano sul fuoco) e anche se la cosa mi indispettisce perché vorrei saper subito come va a finire, ne sono allo stesso tempo contenta.
Il film è divertente e affascinante anche grazie al fatto che c’è tempo per fare tutto e quindi, riuscire ad empatizzare con i vari personaggi.
L’amore e la dedizione di D’Artagnan verso Constance? Un po’ troppo fanciullesco ma innegabilmente carino.
Anna e re Luigi? Lui qui mi fa una grande tenerezza, perché vorrebbe esser tranquillo e addirittura soffre per il ruolo che deve coprire, sembra esser sinceramente ben disposto vero Anna che invece, lo manipola coscientemente per riuscire a sopravvivere a corte (vi ricordo che nel film lei chiede al Duca di Buckingham di andare via e dimenticarla perché è sì innamorata ma è anche fedele al re).
Il tormento di Athos, che lo porta ad accettare l’esecuzione anche se non pensa di esser stato lui ad uccidere la fanciulla? La fratellanza che unisce i tre moschettieri?

Insomma, riassumere seicento e passa pagine in due ore è fattibile ma non consigliabile. Quindi apprezzo che ci sia almeno un secondo film e sì, andrò a vederlo nuovamente ma in italiano. Anche perché esteticamente è tutto molto bello, quindi mi sembra il caso di mostrarlo al consorte.
(Poi c’è quel gioiellino di Eva Green e quel bel figliolo di Vincent Cassel, posso privarmi di una seconda visione?)

I tre moschettieri - D'Artagnan
INFO

Genere: Avventura

Data: 06/04/2023
Durata: 2 h 00 min
Regia: Martin Bourboulon
Musiche: Guillaume Roussel
Distribuzione: Notorious Pictures

CAST

Eva Green
Vincent Cassel
Louis Garrel
François Civil
Romain Duris
Pio Marmaï
Vicky Krieps
Lyna Khoudri
Eric Ruf
Jacob Fortune-Lloyd
Alexis Michalik
Ralph Amoussou
Marc Barbé
Patrick Mille
Ivan Franek

TRAMA

I tre moschettieri: D’Artagnan, film diretto da Martin Bourboulon, racconta la storia di D’Artagnan, un giovane molto vivace originario della Guascogna, zona della Francia sud-occidentale. Dopo aver cercato di salvare una ragazza da un rapimento, tutti lo credono morto. In verità, D’Artagnan giunge a Parigi, dove tenta in ogni modo di rintracciare gli aggressori. La sua ricerca, però, lo porterà nel vivo di una vera e propria guerra, che rischia di compromettere il futuro della Francia. È così che D’Artagnan decide di allearsi con Athos, Porthos e Aramis, i tre Moschettieri del Re, per affrontare i malvagi stratagemmi messi in atto dal Cardinale Richelieu.
Il giovane, però, finisce con l’innamorarsi perdutamente di Costance, confidente della regina. Questi sentimenti lo porteranno a inimicarsi Milady, ovvero colei che diventerà il suo più acerrimo nemico.

Era mio figlio. The Last Full Measure William Hart Pitsenbarger

Vuoi rimanere aggiornato?

* indicates required