Blog Article

La favola di Amore e Psiche

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
La favola di Amore e Psiche di Apuleio

 

 

 

 

Titolo: La favola di Amore e Psiche 
Autore: Apuleio
Pagine: 93
Prezzo: € 4.90
Uscita: 2 marzo 2017
Genere:  Classici
Casa Editrice: Garzanti

Incastonata come digressione nelle "Metamorfosi", questa favola è uno dei più famosi e celebrati racconti d'amore di tutti i tempi. Il dio Amore, invaghitosi della bellissima Psiche, la visita ogni notte, con il patto che essa non cerchi mai di vedere il suo volto. Istigata dalle invidiose sorelle a scoprirne l'identità, la fanciulla sarà punita. E, solo dopo lunghe peregrinazioni, perdonata e resa immortale da Zeus,che l'accoglierà nell'Olimpo come sposa di Amore.

Scarabocchio: Non amo i classici, ammetto di non esser ancora riuscita a superare lo scoglio della "noia". 

Ci provo, lo faccio da anni e le due mensole in bagno lo dimostrano. Compro Classici di ogni genere e poi li lascio a maturare, per il giorno in cui finalmente riuscirò ad affrontarli. Nel frattempo però, ho voluto dare una possibilità a questo minuscolo libro che parla di una favola che quasi tutti conosciamo. 

Amore e Psiche, la storia d'amore sofferta e tanto agognata tra una mortale ed un dio. 

 

C'erano molti aspetti che non conoscevo e ve lo devo dire, ne sono rimasta anche un pò scioccata (come l'invidia atroce delle sorelle e l'egoismo illogico della madre di Amore) ma alla fine, sono riuscita ad apprezzarla. Ne sono rimasta coinvolta, mi sono sentita un pò amata anche io. 

La favola di Amore e Psiche di Apuleio

 

Search

Latest News

Search