Blog Article

La prossima persona che incontrerai in cielo [ANTEPRIMA]

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
La prossima persona che incontrerai in cielo di Mitch Albom

 

 

 

 

Titolo: La prossima persona che incontrerai in cielo
Autore: Mitch Albom
Pagine: 192
Prezzo: € 16.50
Uscita: 26 marzo 2019
Genere: Narrativa
Casa Editrice: Sperling & Kupfer

La vita, si sa, non è un rettilineo che scorre all'infinito senza scosse e senza ostacoli; prima o poi, il destino si rivela nei suoi risvolti più ardui e tortuosi. Ma non è neppure un viaggio solitario e accidentale: il nostro cammino è costellato di incontri, di altre rotte che intrecciano e accompagnano la nostra in maniera non casuale, anche quando non ne siamo consapevoli. Siamo un breve tratto di una grande mappa, uno snodo di trama in un intreccio di storie. Siamo la parte minuscola ma indispensabile di un disegno che ci sfugge. Da bambina, Annie è stata protagonista involontaria di quello che molti hanno definito un miracolo: salvata da un incidente fatale grazie all'atto eroico di un uomo che ha dato la vita per lei. Ma quell'episodio l'ha segnata profondamente, nel corpo e nell'anima. Le è costato tanto trovare il suo posto nel mondo e accettare se stessa, senza sentirsi sbagliata. Finché, quando crede di stringere finalmente in pugno la felicità, una catena ineluttabile di eventi la strappa a questa vita. Ora il viaggio di Annie continua verso il Cielo. E proprio in questa nuova parte del cammino si ripetono cinque degli incontri che più hanno segnato la sua esistenza. Ognuna delle cinque persone che ritrova le farà a suo modo capire come nulla sia stato vano, e quanto ogni attimo terreno da lei vissuto sia stato importante - per lei stessa e per chi l'ha conosciuta. Perché tutto ciò che facciamo lascia un segno nelle vite degli altri, e ognuno di noi conta nel disegno più grande che ci unisce. Basterebbe solo alzare gli occhi e abbracciare con lo sguardo quell'orizzonte dove ogni fine sfuma in un principio e ogni singolo si fonde con un tutto che lo illumina.

Scarabocchio:  Non ho mai letto nulla di questo autore e detto tra di noi, sono ancora abastanza confusa sull'idea di recuperare altro. 

Annie è una giovane donna che deve affrontare un viaggio molto particolare, quello della sua morte. Un pò come nel Canto di Natale, anche lei verrà seguita da figure di un certo spessore, per poter capire chi è veramente e che quello che ha fatto quando era in vita, ha avuto un peso su altre persone.

Questo viaggio serve un pò anche a noi, per svegliarci e ricordarci che alla fin fine la vita è una sola. 

 

Lo stile di Mitch Albom è indubbiamente particolare, perchè parla della morte in modo ironico ma anche con un tatto sorprendente. Non mi sono mai annoiata, anche se ho avuto immensamente paura sul finale. Perchè insomma, non è facile gestire una storia dove già sappiamo come finirà ma ci sono comunque rimasta "di sasso". 

Il mio dubbio però è che per entrare del tutto in questa storia, bisognerebbe leggere anche Le cinque persone che incontri in cielo, sempre di Albom. Il libro racconta di un personaggio che ha cambiato la vita di Annie quando era piccola e soprattutto, il percorso dei due è molto simile anche se i temi trattati, dovrebbero essere differenti. 

 

Nel complesso, non mi posso lamentare perchè, strano ma vero, Annie mi è piaciuta e ho trovato i cinque personaggi "necessari" ma, non riesco ad afferrare quale sia esattamente la nota che guasta l'armonia del tutto. Probabilmente è un problema mio, perchè ripeto, lo stile è scorrevole, i personaggi sono ben caratterizzati per il loro ruolo ed il tema permette di riflettere e/o veder le cose in modo differente. Lascio quindi a voi carta bianca e la preghiera di farmi sapere la vostra. Magari ho solo bisogno di far sedimentare i pensieri. 

 

La prossima persona che incontrerai in cielo di Mitch Albom

Search

Latest News

Unisciti alla Newsletter

Don't worry we hate spam!

Latest News

Red Kedi's World

BLG YOU FB INS TWT PIN

Search