Blog Article

L'ultima mano di burraco

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
L ultima mano di burraco di Serena Venditto

 

 

 

 

Titolo: L'ultima mano di burraco
Autore: Serena Venditto
Pagine: 225
Prezzo: € 18.50
Uscita: 18 giugno 2019
Genere: Thriller
Casa Editrice: Mondadori

Chiaia, centro di Napoli. Dopo una tranquilla cena in famiglia con la moglie e i figli, che si è conclusa con una partita a burraco, Temistocle Serra, distinto professore universitario di Teoria dei giochi e delle decisioni, muore. Omicidio, suicidio o morte naturale? Stabilirlo spetta alla polizia, ma c'è una cosa che le forze dell'ordine proprio non riescono a fare: interpretare una sequenza di carte da gioco che l'uomo ha lasciato sul tavolo prima di morire, in un ordine che non può essere certo casuale. Un messaggio in codice, forse, come nei romanzi di Agatha Christie e di Ellery Queen. E chi meglio di Malù, archeologa col vizio della letteratura gialla, può aiutare a risolvere l'enigma? E così il commissario De Iuliis la coinvolge nel caso in qualità di consulente investigativo («Proprio come Sherlock Holmes!» esulta lei). E Malù a sua volta trascina nell'indagine la sua famiglia d'elezione, gli amici con cui condivide il caotico appartamento di via Atri 36, a due passi da Spaccanapoli: Ariel, traduttrice di atroci romanzetti rosa nonché esperta giocatrice di burraco; Samuel, rappresentante di articoli per gelaterie di origini sardo-nigeriane; Kobe, talentuoso quanto sgrammaticato pianista giapponese; e ovviamente il gatto nero Mycroft con il suo fiuto infallibile. Cosa voleva indicare Temistocle Serra con quel codice: il nome del suo assassino? La localizzazione di un tesoro? Una misteriosa formula? E soprattutto: chi era davvero il professore, e quali segreti nascondeva? I quattro coinquilini proveranno a scoprirlo, e anche Mycroft avrà modo di miagolare la sua.

Scarabocchio: Quando si parla di gialli, spesso e volentieri la mente vola verso Sherlock Holmes. Tra film e letteratura, nessuno rimane indifferente a questo personaggio particolare e al suo assistente. Ogni mistero è circondato da mille indizzi apparentemente differenti tra di loro, ogni passo fatto da Sherlock apre mille domande ed il suo sfoggio di conoscenze, ci impressiona parecchio. 

Cosa succederebbe però, se ci fosse un simil Sherlock in versione femminile? 

Serena Venditto ha voluto creare dei personaggi molto particolari tra loro ma tutti, un pò Sherlock. Malù in prima persona, assomiglia al nostro amato personaggio eccentrico ma in questo caso, risulta essere più umana e simpatica! Insieme a lei, abbiamo anche Ariel, che racconta la storia come se fosse Watson e Mycroft, un meraviglioso gatto che ha voce in capitolo, come se fosse un vero investigatore (e forse è lui che assomiglia più a Sherlock, però è una mia impressione). 

Di dettagli investigativi però, ne è pieno il libro perchè "L'ultima mano di burraco" è un tripudio a molti investigatori storici. L'intreccio è serrato e non caotico, le persone coinvolte sono più del solito ma nessuna sembra superflua.

Marilù, che di professione fa l'archeologa, ha la passione della letteratura e l'investigazione (ma va?) e in questa nuova avventura deve risolvere l'omicidio del docente.

 

Io ho riso molto, perchè l'accozzaglia dei personaggi è così incredibile che mette di buon umore a prescindere. Ma ho trovato geniale molti aspetti, tra cui il gatto (love you) e Kobe ma anche la protagonista è interessante, cosa non comune per me. 

In generale è stata una lettura molto scorrevole e piacevole, anche per il fatto che non sono stata costretta a leggere il libro precedente per capire questo. Intendiamoci, sarà sicuramente da recuperare ma non è stato difficile creare una linea che legasse tutti gli inquilini dell'appartamento interno 5 di via Atri 36 a Napoli. 

Napoli. 

Napoli si merita una nota, perchè è parte di tutta la storia e per quanto io non l'abbia mai vista, sono riuscita a scorgere qualcosa leggendo la storia. 

L'ultima mano di burraco di Serena Venditto

Search

Latest News

Search