Dominant di Irene Grazzini
  • Personaggi 65% 65%
  • Worldbuilding 75% 75%
  • Fluidità 60% 60%
  • Cover 60% 60%
  • E il finale 60% 60%

Dominant

Lug 3, 2017

Recensione: Dove eravamo rimasti?
Come potete vedere, iniziamo luglio con una nuova uscita e dato che è passato qualche mese dal primo volume, oggi il mio compito è quello di riassumervi il primo pezzo.
Claire è una Domimante, ovvero una ragazza nata con i geni giusti e cresciuta nel migliore dei modi sotto la Cupola.
Per sedici anni è cresciuta seguendo le leggi del posto dove vive, applicandosi al massimo in modo da adempire ad i suoi doveri per far si che un giorno, sia utile alla City.
Un giorno però, incapperà in una Recessiva, ovvero una persona della razza inferiore non ancora estirpata dal mondo. La ragazza, chiaramente fuggiasca, muoverà in Claire un sentimento di compassione e grazie a quello, una sopravviverà mentre l’altra, diventerà una fuggiasca.
Il destino delle due ragazze corre su fili paralleli ed a modo loro, entrambe saranno importanti.

Prima di tutto, sono felice del fatto che l’Autrice sia una ragazza italiana.
Seconda cosa, sono felice del fatto che la storia di Irene Grazzini stia proseguendo.

Dominant inizialmente mi aveva lasciato un pò dubbiosa.
Da un lato, la storia scorreva in modo molto liscio e leggerla era fin troppo facile. Dall’altro, quella facilità mi faceva paura perché o la storia è stoppo semplice, oppure sa di già visto.
Lo so, non è che che sia facilissimo sfornare una storia assolutamente originale ma è capitato più volte di incappare il plagi stratosferici.
Comunque, in questo caso, Dominant alla fine non è sempre dettagliato ma è sicuramente originale. Ovvio, ci sono dei cliché ma facendo una somma, la storia è coinvolgente e frizzantina.

Claire ed Eleanor sono le due protagoniste indiscusse e anche se in modi differenti, le ho amate.
Sono due ragazze differenti ma con un buon spirito di adattamento. Eleanor è troppo dura con se stessa, mentre Claire qualche volta è troppo ingenua ma provano sentimenti sinceri e sopratutto, umani.

Mi sono piaciuti i colpi di scena che ovviamente vediamo solo alla fine ed i dettagli lanciati qua e la sul nuovo mondo dopo la glaciazione globale.
Da un lato, vorrei avere più dettagli su come viene strutturata la City di Claire perché la trovo veramente interessante ma ho letto solo il primo e quindi, ci sono ancora buone possibilità per il futuro.

Mi sono divertita a raccogliere le informazioni che ci vengono lanciate per scoprire il mistero prima della fine (ero già preparata alla notizia) e spero che anche nel secondo, rimanga così.

INFO

Autore: Irene Grazzini
Pagine: 219
Prezzo: € 14.90
Uscita: 30/03/2017
Genere: Fantascienza
Casa Editrice: Fanucci

TRAMA

Claire ha trascorso i suoi primi sedici anni sotto la Cupola, l’enorme barriera alimentata a energia geotermica che protegge la City dall’esterno, il Mondo di Fuori, una landa inospitale e pericolosa sconvolta dalla più violenta glaciazione di cui si abbia memoria. Claire è una Dominante, appartiene cioè a quella razza eletta cui spetta il merito di aver liberato la città dalla minaccia dei Recessivi. Ora il destino ha deciso di sconvolgerle l’esistenza, presentando alla porta del suo Loculo una ragazza sconosciuta, ferita, che ha bisogno di aiuto. Da quel giorno, la vita di Claire si trasforma in una fuga disperata e rocambolesca dai Vigilanti e dai loro terribili robot, i Mastini, perché quella ragazza misteriosa è una Recessiva, e aiutarla significa commettere il più grave dei reati, quello di alto tradimento. Attraverso un mondo inospitale, reso sterile dal ghiaccio e dall’odio, tra bufere di neve che sferzano enormi città e maestose rovine, Claire scoprirà che il confine tra giusto e sbagliato è più labile di quanto abbia mai creduto. Una trama avvincente, un viaggio sorprendente in un futuro forse non così lontano.