- Personaggi 40%
- Worldbuilding 40%
- Fluidità 60%
- Cover 20%
- E il finale 40%
Fiabe
Recensione: Mi piacciono molto le raccolte di fiabe, soprattutto se non sono quelle classiche che ormai quasi tutti conoscono.
Quando ho trovato questo libro, avendo già letto qualcosa di Connie, ho voluto nuovamente tentare la fortuna.
Chiariamoci, ho trovato carini e promettenti due dei suoi libri ma già anni fa, aveva un unico difetto; la fretta.
Dopo molto tempo e molte sue uscite, ho ritentato e mi duole dirlo, quel lato ancora vive in lei.
Ogni storia scritta è speciale, fatta per far viaggiare il lettore ma anche per insegnargli qualcosa. Perchè in fondo è questo il motivo per cui vengono scritte e narrate. Alcune sono molto profonde, come La bambola di porcellana (che è uno degli ultimi racconti) ed è anche una delle mie preferite ma ce ne sono anche altre, che avrebbero da dire molto di più.
Ed ecco che torno sempre sullo stesso punto, unica vera pecca di Connie per quanto riguarda la scrittura.
Sembra aver sempre fretta e questo traspira da molti racconti. Si vede che manca qualcosa, mancano dei passaggi che avrebbero fatto bene. Mi spiace molto perché sono cose valide ma non mi hanno convinto fino alla fine.
INFO
Autore: Connie Furnari
Pagine: 96
Prezzo: € 3.43
Uscita: 11 novembre 2015
Genere: Fiabe
Casa Editrice: Self
TRAMA
Non sempre sono gli adulti a dover educare i bambini. Capita, il più delle volte, che siano proprio i piccoli a insegnare la vita ai grandi, e finché ci saranno bambini esisterà sempre un futuro in cui poter sperare. Questa è una raccolta di fiabe e racconti brevi, che hanno come protagonisti i bambini, o comunque un’ideologia che ci riporta all’infanzia, a un tempo in cui esisteva ancora l’innocenza. Il magico viaggio di Chris ha vinto il Premio Superga a Torino, altre fiabe sono state premiate in diverse manifestazioni letterarie, a Torino, Brescia, Catania.