Firebird. La caccia di Claudia Gray
  • Personaggi 80% 80%
  • Worldbuilding 80% 80%
  • Fluidità 85% 85%
  • Cover 80% 80%
  • E il finale 85% 85%

Firebird – La caccia

Apr 13, 2016

Recensione: Ho visto arrivare nelle nostre librerie Firebird e già dalla copertina, avevo capito che era un libro meritevole MA non volevo incappare in una trilogia troncata e quindi, mi ero ripromessa di aspettare l’uscita del secondo prima di leggerlo.
Fedele alla mia parola, eccomi finalmente qui…
Marguerite è figlia di due grandi scienziati che hanno inventato un piccolo macchinario che permette di viaggiare attraverso le dimensioni.
Il suo mondo però crolla quando il padre scompare e la colpa ricade su Paul, uno dei due assistenti che bazzicano a casa sua da almeno un anno.
Theo, l’altro assistente, svela di aver un modo per seguire Paul e vendicarsi per i problemi ed il dolore causato e Marguerite non vuole rimanere a casa con le mani in mano.
Incomincia così una corsa tra le varie dimensioni e alla ricerca di una verità che continua a sfuggire… nessuno di loro è chi dice di essere ma come si può credere a qualcuno quando non si ha la certezza di parlare con la “versione” giusta?
Inizialmente la lettura è stata lenta.
Certo, da un lato anche interessante ma non particolarmente emozionante anche perché molti meccanismi dei viaggi tra le dimensioni vengono spiegati nel corso della lettura e quindi, i primi salti portano più domande che risposte. Aiutano sicuramente i ricordi passati di Marguerite ma infondono anche una discreta tristezza perché riportano soprattutto momenti felici che non potrà più rivivere.
Ad un tratto però, arriviamo al secondo viaggio e ci troviamo in una Russia decisamente… antica rispetto a quella che conosciamo ora e da quel momento in poi, per me è la fine.
Un passaggio più romantico che rivelatore ma comunque molto apprezzato per l’intensità di certi personaggi e per il luogo. Qui poi, ho dichiarato definitivamente il mio Amore per Paul, che già apprezzavo prima ma che in quel momento è stato strepitoso… il resto della lettura è stata una scarica di adrenalina e sorprese (anche se gran parte le avevo già intuite da tempo).
Il colpo di grazia è giunto alla fine, quando finalmente qualcuno riesce a tornare a casa ma non c’è quel sollievo duraturo perché si sa, la storia non è ancora finita.
Domani uscirà il secondo e spero riesca a non deludermi perché dopo tutto questo, mi aspetto veramente grandi cose!

Paul dice: <Se non per voi stessa, mia signora, restate viva per me>.
I nostri sguardi si incontrarono.
Le sue parole diventano un sussurro. <Non saprei che farmene di un mondo senza di voi.>
Non so se quello che provo è per il Paul di questa dimensione, per il mio Paul o per tutti e due. Non riesco più a vedere la differenza, e in questo momento non mi importa.
Seguo con le dita la linea della sua gola fino alla mascella, lungo la barba tagliata corta, fino all’angolo della sua bocca. Le sue labbra si aprono, il suo respiro di ferma.
<Paul> mormoro, <di’ il mio nome.>
<Sapete che non posso.>
<Solo per una volta. Voglio sentirti dire il mio nome, solo per una volta.>
Paul avvicina il suo viso al mio, tanto da sfiorarmi.
<Marguerite.>
Allora siamo perduti.

INFO

Autore: Claudia Gray
Pagine: 274
Prezzo: € 16
Uscita: 8 settembre 2015
Genere: Fantascienza; Distopico
Casa Editrice: HarperCollins Italia

TRAMA

Marguerite Caine è cresciuta respirando intorno a sé le teorie scientifiche più all’avanguardia. I suoi genitori, infatti, sono due famosi scienziati che sono riusciti a realizzare la macchina più stupefacente di tutti i tempi: il Firebird. Si tratta di un congegno che permette di viaggiare in dimensioni parallele, basandosi sulla teoria che esistono infiniti universi, che sono poi quelli delle possibilità. Ciò che non è stato in questo mondo si è certamente realizzato in uno degli altri.

Il padre di Marguerite, però, è misteriosamente scomparso. Sembra che a ucciderlo sia stato Paul, uno degli assistenti, che è poi fuggito impunito in un’altra dimensione, portando via con sé tutti i dati relativi al Firebird. Marguerite si lancia alla ricerca del padre e grazie a Theo, uno studente di fisica che l’aiuta nell’impresa, riesce a ingaggiare una caccia all’uomo pluri-dimensionale, tra una Londra del futuro, una Russia ai tempi dello Zar e un mondo sottomarino… Le vite sono mille. Mille le possibilità. Ma il destino è uno soltanto.