- Personaggi 65%
- Worldbuilding 75%
- Fluidità 85%
- Cover 70%
- E il finale 80%
Prima fondazione
Recensione: La maratona continua, adesso entriamo ufficialmente nella trilogia originale di Asimov, quella che molti hanno imparato ad amare subito.
Se vi diete persi i primi due titolo, che compongono il prequel, eccovi serviti:
– Preludio alla fondazione
– Fondazione anno zero
∞ PRIMA FONDAZIONE ∞
Prima di tutto, dobbiamo pensare che questo libro inizialmente non aveva qualcosa che lo precedeva, quindi risultava una storia mai vista e piena di dettagli fantapolitici. Perchè Asimov parla sì dello spazio e dei robot, parla sì di un futuro estremamente lontano e fattibile ma quello che a lui interessa, è il genere umano e la coscienza personale e collettiva che si riesce a scaturire.
Qui quindi troviamo nello specifico quello che abbiamo visto in “Fondazione anno zero”.
Troviamo più dettagli e più cose, anche se devo dirvelo, ne sono un pò spiazzata.
Ero pronta a lasciar andare la figura di Hari Seldon, dato che abbiamo avuto modo di vedere la sua vita fino alla fine, anche se un pò di fretta, e adesso lo rivediamo nel perio del suo arresto.
Tutto bello, tutto interessante, ma cosa ci facciamo ancora qui?
Beh, troviamo nuovamente lo spiegone del perchè si è fatto mandare in esilio con la scusa del gruppo scientifico, ma per quanto lui ci sia, non è più il fulcro del racconto.
Qui troviamo un racconto serrato di intrighi politici e di come Seldon avesse ragione sulla ciclicità delle crisi. esistono dei trucchi per ridurre al minimo queste eventualità? In teoria si, e sarà il mercante Hober Mallow a giocare lo scacco giusto. In teoria.
Incomincia ad esser difficile mantenere un filo logico, senza fare chissà quali spoiler.
Se ci state seguendo, il rischio è relativo perchè già sapete che è impossibile non rivelare nulla dato che la storia è tutta collegata. Se però capitate qui all’improvviso… beh, scuste! Asimov non è per tutti, perchè a prescindere da tutto non è quel tipo di scrittore che racconta di azione ed inseguimenti, qui di elettrizzante è se per caso c’è un battibecco in mezzo ad altra gente.
La questione sociopolitica è marcata e deve piacere, non ci sono alternative.
INFO
Autore: Isaac Asimov
Pagine: 1476
Prezzo: € 32
Uscita: 03/06/2020
Genere: Fantascienza
Casa Editrice: Mondadori
TRAMA
Nel tentativo di limitare a pochi secoli il periodo di barbarie che sicuramente subentrerà alla caduta dello smisurato Impero Galattico, lo psicostoriografo Hari Seldom da vita alla Fondazione, una organizzazione di scienziati e mercanti che avrà il compito di riportare la civiltà nella Galassia. Il volume comprende i romanzi: Preludio alla Fondazione; Fondazione anno zero.