Ambra. I sospiri dei mezzosangue di Alexia Bianchini
  • Personaggi 70% 70%
  • Worldbuilding 70% 70%
  • Fluidità 70% 70%
  • Cover 70% 70%
  • E il finale 70% 70%

Ambra. I sospiri dei mezzosangue

Lug 25, 2013

Recensione: E se gli umani fossero in via di estinzione? Se a popolare il mondo fossero le creature della notte? E se quello che credevamo su di loro non fosse del tutto vero?
Rieccoci a trattare i succhiasangue del nuovo millennio, dove la fanno da padrona e dove ogni nostra conoscenza viene stravolta. Certo, certi classici sono insormontabili (come il fatto che il sole li uccide, come il fatto che muoiono se vengono impalati al cuore, come il fatto che bevono sangue umano…) e certe nuove concezioni vanno a braccetto con il classico (Alcuni possiedono l’anima buona, molti si nutrono di plasma, l’amore tra un semi-vampiro e un’umana è possibile…).
Le similitudini con quello che sappiamo però si fermano lì. L’intero racconto stravolge la nascita di questa specie, ci spiega per quale motivo gli umani vengono tenuti nascosti ma soprattutto, ci raccontano di come una ragazza umana, viene allevata quasi come un vampiro.
L’intero racconto parla di come Ambra vive la sua vita da reclusa insieme alla famiglia e di come si sente inadeguata. Non può uscire di casa, non mangia con la famiglia, non gli viene riservata nemmeno una carezza, è più debole dei fratelli, viene segregata in camera durante il periodo del suo ciclo.. insomma, una monaca di clausura riesce ad avere più libertà di lei. Per quale motivo? Ed è con questo dilemma che prende il via il racconto e di come scopre un mondo nuovo che tutti le tenevano nascosto. Lei è una “carnale” (umana) figlia di vampiri. Dal momento in cui capisce realmente chi è, scoprirà che la sua famiglia ed i loro simili, sono in grave pericolo perché persone come lei stanno cercando di sterminarli tutti. Dopo però mille acrobazie, non solo scoprirà che i pericoli che aveva visto all’inizio dell’avventura sono più del previsto ma troverà l’amore che ha sempre desiderato e quindi la forza per continuare a lottare e salvare chi ama.
Che dire… Storia interessante anche se trovarmi tra le mani ancora una volta i vampiri, mi sale un po’ di nausea. Lo consiglio comunque perchè a parte tutto, l’ho trovato piacevole.

INFO

Autore: Alexia Bianchini
Pagine: 242
Prezzo: € 1.99
Uscita: 24/04/2013
Genere: Fantasy; Horror
Casa Editrice: La mela avvelenata

TRAMA

In uno scenario post apocalittico, la giovane Ambra, unica umana figlia di vampiri, dovrà combattere contro gli Scarn, un gruppo di non-morti che, dopo aver disseminato il terrore per tutto il pianeta, ha deciso di sfogare la sua sete di sangue con i suoi stessi simili.

Ad affiancarla ci saranno i suoi fratelli, alcuni amici e dei sopravvissuti alla strage, umani pronti a combattere per riprendere possesso del pianeta.