Il meraviglioso mago di Oz di Frank Baum
  • Personaggi 40% 40%
  • Worldbuilding 70% 70%
  • Fluidità 40% 40%
  • Cover 80% 80%
  • E il finale 40% 40%

Il meraviglioso Mago di Oz

Dic 4, 2013

Recensione: Sono alla scoperta dei Classici per i ragazzi. Ho deciso di leggere questo libro perchè era uscito da un pò il film e mi incuriosiva molto, però non volevo arrivare digiuna alla visione. Ad oggi, sinceramente non ho ancora visto il film e la voglia non è molta… Ammetto che questo libro mi ha deluso e non poco. Alla fine si è rivelata una storia assurda e a ben vedere anche vuota in certi punti. Certo, la morale è facile da vedere e quella l’ho apprezzata ma, ho trovato un’infinità di pecche. Il mago di Oz ad esempio… un piccolo bugiardo. Chi l’avrebbe mai detto? Mi immaginavo qualcosa di immenso, che incutesse terrore ma che fosse anche molto buono…. invece? Puff, un piccolo truffatore pauroso. Vogliamo invece parlare di Dorothy? Una piccola bambina un pò tarda che si meraviglia anche solo per il fatto che respira? Oppure della sua compagnia, che anche dopo aver ricevuto quello che desideravano, si pavoneggiano senza un minimo di umiltà?
Certo, un classico va letto anche solo per dire “è tra le mie letture” ma non per questo uno lo deve amare e venerare. Io forse rientro in quella piccola percentuale che non lo adora, pur sapendo che in certi punti vengono osannati certi insegnamenti etici giusti e doverosi. Quindi consigliato ma non del tutto.

INFO

Autore: Frank Baum
Pagine: 192
Prezzo: € 24
Uscita: 23/05/2012
Genere: Fantasy
Casa Editrice: Panini Comics

TRAMA

La casa di Dorothy è sfata trasportata da un ciclone nella terra dei Munchkin. Solo l’intervento del Mago di Oz può riportarla in Kansas. Accompagnata dallo Spaventapasseri, dal Taglialegna di Latta e dal Leone Codardo, la Piccola protagonista dovrà guardarsi dalla Strega Cattiva dell’Ovest e vivrà sorprendenti avventure per ritrovare la via del ritorno. Il vincitore del premio Eisner Eric Shanower e le matite di Skottie Young firmano la trasposizione a fumetti del romanzo per ragazzi di L. Frank Baum da cui è sfato tratto il film con Judy Garland.