- Personaggi 70%
- Worldbuilding 65%
- Fluidità 60%
- Cover 50%
- E il finale 70%
Il tasto G
Recensione: “Il tasto G” è un libro sicuramente particolare. Calabò riesce sempre a trattare argomenti un pò spinosi con una buona dose di ironia. In questo libro troviamo molte donne con problemi personali che non riescono (o non vogliono) a sistemare, portate molto all’estremo, enfatizzando i difetti e le manie. GianBattista sarà il loro confidente, colui che le ascolta anche quando non vogliono far trapelare il loro lato “debole”.
Un bel libro, divertente e profondo, scritto bene e molto scorrevole. Questa è una di quelle letture che ti fa anche pensare, che ti porta a chiederti quanto spesso siamo attaccate a certe visioni impacchettate della vita, a quanto abbiamo dentro di noi la sindrome della Crocerossina, a quanto servirebbe confidarsi con qualcuno ammettendo i nostri errori, a quanto siamo ancora delle piccole Principesse sempre pronte a credere alle favole, al disperato bisogno di vivere una favola… Ci si fanno molte domande ma sfortunatamente, riusciremo ad avere altrettante risposte. Comunque ve lo consiglio volentieri
INFO
Autore: Rossella Calabrò
Pagine: 204
Prezzo: € 14.90
Uscita: 18/06/2013
Genere: Narrativa
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
TRAMA
Il suo nome è GianBattista Stigler, ha più di cento anni, è innamorato delle donne, è il confessionale semovente più affascinante di tutti i tempi. Ed è un ascensore. Il suo mestiere consiste nel trasportare con sicurezza, comodità e un certo buon gusto gli abitanti del palazzo e, in un secolo di onorato servizio, ha imparato ad ascoltare i pensieri dei suoi passeggeri. Le donne che si siedono sul suo sedile di pelle, che si truccano davanti al suo specchio o che si appoggiano alla pulsantiera non sanno che l’accorto accompagnatore sente i loro sogni, i loro dubbi, le loro dolci insicurezze. Non solo: lui le pesa. Non tanto per controllare che non superino i fatidici 225 chili collettivi – l’unico ostacolo che fermerebbe le imponenti elevazioni di GianBattista -, ma perché le emozioni femminili sono sempre in sovrappeso: le donne sentono troppo, amano troppo e ingrassano dentro, appesantendo il cuore. Ecco allora che l’ascensore galantuomo ci racconta le disavventure delle sue amate, dei loro uomini e di alcuni passeggeri fuori del comune. Nei suoi viaggi tra i pianerottoli scopriremo molte delle sfumature dell’universo femminile e non: con Isadora Dukan e le sue fantasie tormentate dalla dieta, con Benedetta Colla che riattacca pazientemente i pezzi del suo cuore, con Massimo Distacco detto “il Fuffa”. Incontreremo anche Marzia Mars l’extraterrestre, che lascerà a GianBattista un regalo extraordinario: un tasto in più…