- Personaggi 10%
- Worldbuilding 10%
- Fluidità 10%
- Cover 10%
- E il finale 10%
La polvere del tempo
Recensione: La polvere del tempo è una vecchia storia, rivisitata e collocata in un futuro lontano. Una promessa, un circolo vizioso che sembra quasi che ci dica che la nostra storia è composta solo da qualche evento che si ripete all’infinito. Questo libro è una promessa di rinascita, uno stato di limbo che presto verrà scosso, una storia di solitudine e difficoltà che però finisce con dolcezza e speranza. Un libro che avrei preferito non incontrare, dalla marea di lacune e un pizzico di assurdità.
Lorenza è la classica ragazza chiave che ha vissuto anni difficili in solitudine, una persona fondamentale che però non lo lo sa, un essere indispensabile per la rinascita del mondo distrutto. Sempre lei, inseguendo un folle sogno, in qualche modo andrà verso il suo destino, da sola e contro tutti e ovviamente ce la farà. Ripopolerà il mondo, troverà un’oasi felice, avrà dei figli, un marito, la seguiranno altri derelitti e tutto finirà bene. Noi però conosciamo la vecchia storia, che di lieto fine non aveva molto… ma in questo momento, ci siamo fermati prima, dove tutto è ancora roseo.
Per i miei gusti, questa lettura è “utile come il sale nel budino” (grazie litizzetto, tu si che sei la mia Musa ispiratrice!). Non perchè sia scritta malo modo, però ha troppi buchi, troppe domande aperte, troppe poche pagine dedicate a qualcosa che avrebbe potuto rendere un pò di più. Probabilmente non sarebbe stata comunque una lettura per me ma così, non lo sarà anche per molti altri.
INFO
Autore: Daniele Picciuti
Pagine: 45
Prezzo: € –
Uscita: 2013
Genere: Distopico
Casa Editrice: La Mela Avvelenata
TRAMA
Roma, in un ipotetico futuro. La razza umana, vittima di secoli di guerre chimiche e inquinamento indiscriminato, è rintanata nelle case, costretta a sopravvivere in un ambiente ostile popolato da creature fameliche chiamate Ibridi, vessata da un’autorità incapace di controllare una milizia che agisce nel solo proprio interesse, perpetrando soprusi e violenze sui più deboli. Sullo sfondo, una polvere cristallina che rende l’aria irrespirabile e da cui sembra impossibile difendersi. Lorenza, però, custodisce un segreto antico che potrà cambiare il destino dell’umanità. Questo è il suo viaggio. La sua disperata ricerca di un altro luogo dove ricominciare.