- Personaggi 60%
- Worldbuilding 70%
- Fluidità 60%
- Cover 65%
- E il finale 60%
La strana biblioteca
Recensione: Non ho mai letto libri di Murakami ma quando ho visto questo libro, non ho saputo resistere. La copertina interessante e la promessa di una storia veloce ma particolare, mi hanno fatto innamorare ma il prezzo, mi ha fatto sudare freddo! Poi è arrivata Lea a salvarmi, prestandomi questa meraviglia.
La strana biblioteca è una lettura particolare.
Non riesco bene a decidermi, se dirvi che è una genialata oppure no. All’inizio ho provato una forte delusione, credevo mancasse qualcosa, che fosse stato tagliuzzato più del dovuto… poi sono andata a dormire ed il giorno dopo, mentre pensavo a cosa dirvi, provavo un senso di calore nel petto.
Il verdetto è che il libro mi è piaciuto ma…. poteva applicarsi di più.
La fiaba misteriosa si svolge nella biblioteca (ovviamente) ed il tutto si svolge precisamente nei sotterranei, dove nessuno può vedere. Le descrizioni del luogo sono minime ma di grande effetto, il contenuto però, come storia fa acqua da tutte le parti. Non che non sia tutto collegato ma mancano i particolari, sembra quasi una linea sottile… ed è un peccato perchè con qualche riga in più, avrebbe potuto fare molto.
I disegni però meritano un riconoscimento particolare, perchè solo con quelli, si riesce a capire il tipo di atmosfera cupa e speranzosa che aleggia ovunque… Sono veramente strepitosi.
Credo che spenderò volentieri dell’altro tempo per dedicarmi a Murakami.
INFO
Autore: Haruki Murakami
Pagine: 73
Prezzo: € 15
Uscita: 17 novembre 2015
Genere: Narrativa
Casa Editrice: Einaudi
TRAMA
Le biblioteche contengono storie. Le storie contengono universi. E certi universi possono essere molto pericolosi. Una fiaba misteriosa sul potere della lettura: liberarci dalla prigione dell’infelicità.