Lucy di Fiorella Rigoni
  • Personaggi 70% 70%
  • Worldbuilding 70% 70%
  • Fluidità 70% 70%
  • Cover 50% 50%
  • E il finale 65% 65%

Lucy

Giu 24, 2013

Recensione: Lo ammetto, non mi aspettavo un racconto così forte. Non sono una grande appassionata di questo genere perchè normalmente mi mette una grande ansia e “Lucy” non è da meno. Sarà un pregio o un difetto?
Fin da subito entriamo nella vita di questa giovane ragazza e scopriamo presto il peso che deve portare sulle sue spalle. Anche se non la comprendo fino in fondo, percepisco la lotta interiore che affronta quotidianamente e la difficoltà delle sue scelte. Sento che la voglia di vivere e di sognare pian piano si spegne sotto il peso dell’ingiustizia. Sento l’amore che prova verso la madre e la forza che comunque trova dentro di sé per proteggere chi ama, quando alla sua età dovrebbe essere protetta e non l’incontrario. Fiorella Rigoni è stata capace di farmi entrare in sintonia con la giovane ragazza e questo è un particolare molto importante. Scritto bene, scorrevole e coinvolgente.
Per chi predilige questo genere molto duro, questo racconto va benissimo. Veloce e piacevole (per quanto possa esserlo dato il contenuto..).

INFO

Autore: Fiorella Rigoni
Pagine: 200
Prezzo: € 1.99
Uscita: 2013
Genere: Narrativa
Casa Editrice: La Mela Avvelenata

TRAMA

Lucy è una ragazza di sedici anni. Brava a scuola, timida e carina. Insomma, una come tante. Frequenta la scuola superiore, però non è come tutte le sue compagne, lei non segue le mode, anzi, si nasconde sotto maglioni troppo larghi. Non va alle feste e non è popolare tra i suoi coetanei. Passa il tempo in casa a studiare. L’unica che le parla è Laura, una compagna di classe. Gli altri la considerano strana e la tengono a distanza.
Lucy ha un segreto impossibile da confessare. Subisce le attenzioni del patrigno che, con il tempo, si trasformano in molestie sessuali.
In un freddo giorno d’inverno arriva l’amore. Inaspettato. Per Lucy sembrano aprirsi le porte del paradiso, ma ci penserà il patrigno a riportarla con i piedi per terra.
La giovane, dopo aver subito l’ennesima violenza, entra in crisi, dentro di lei pensieri atroci prendono forma.