- Personaggi 68%
- Worldbuilding 73%
- Fluidità 75%
- Cover 75%
- E il finale 68%
Ragazzi della Tempesta. Seasons of the Storm
Recensione: Cosa sei disposto a fare per continuare a vivere? E per amore, sei disposto a morire?
Ragazzi della tempesta è un libro decisamente particolare e molto combattuto.
Abbiamo Jack Sommers, un ragazzo che deve scontare una “pena” insieme ad altri ragazzi difficili, che una notte di fuga con degli amici, ha un incidente e muore. Prima di esalare l’ultimo respiro, Gaia arriva in suo soccorso e gli propone un affare; la sua anima, per una seconda possibilità di vita. Chi rifiuterebbe? Sicuramente non lui e così, accetta. Solo che Jack ancora non sa cosa voglia dire vivere sotto le regole di Gaia.
Inizia così la nostra avventura nel mondo delle stagioni.
In giro per il mondo, vengono mandati dei giovani che padroneggiano una determinata stagione e per il tempo loro dedicato, vivono nel mondo esterno ma quando il tempo sta per scadere, incominciano a scappare, perchè la stagione in entrata deve trovarli e ucciderli. Un ciclo vitale infinito e rigido, che prevede anche delle classifiche. Più uno riesce a scappare e più guadagna punti, per contro però, chi lo rincorre ne perde.
Uno dei nostri protagonisti, che anche se è un Inverno possiede una testa bollentissima, non vuol stare a queste regole. Lui vuole vivere libero e soprattutto, vuole amare.
Fleur è una Primavera e ogni anno deve rincorrere Jack, ma nemmeno lei è molto convinta di questo ciclo. Solo che lei sembra essersi “seduta” in attesa dell’epurazione; una punizione definitiva per chi non rispetta le regole e ha un punteggio molto basso.
Lei ha il tempo contato, Lui non vuole perderla. Loro faranno di tutto per tenerli separati.
Una storia d’amore vecchia come il cucco, raccontata però in modo originale e pieno di magia.
Non è stato facile entrare in sintonia con i personaggi. Jack mi pare uno tordone, perchè se vuoi rimaner con la persona che ami, fai di tutto per aiutarla e non cerchi di metterle i bastoni tra le ruote (ovvero, ti fai accoppare subito, almeno una volta ogni tanto, giusto per riequilibrare i punteggi) ma anche Fleur e la sua ormai apatia per la situazione, mi manda in bestia. Perchè l’epurazione vuol dire morire e diventare un’animale (in base alla propria stagione, l’aspetto cambia) ma per il proprio supervisore, vuol dire morte definitiva. Quindi, la sua rassegnazione è una spada anche per la sua compagna. Impensabile.
Comunque sia, arrivata alla fine della storia ne sono rimasta con un sentimento piacevole e quindi, leggerò volentieri il seguito. Spero però che il peso cambi, perchè va bene che sono degli adolescenti che parlano con adolescenti, ma c’è un limite alla superficialità di certe situazioni.
Io comunque sarei un’Autunno splendida!
INFO
Autore: Elle Cosimano
Pagine: 544
Prezzo: € 17
Uscita: 20/10/2020
Genere: Fantasy
Casa Editrice: Rizzoli
TRAMA
In una gelida notte d’inverno, Jack Sommers è chiamato a scegliere tra vivere per sempre, secondo le antiche leggi magiche di Gaia, o morire. Jack sceglie di vivere e in cambio da quel momento in poi sarà un Inverno. Come le altre Stagioni, ogni anno Jack deve dare la caccia e uccidere chi viene prima di lui.
Le leggi di Gaia sono chiare: l’Inverno uccide l’Autunno, l’Autunno uccide l’Estate, l’Estate uccide la Primavera, la Primavera uccide l’Inverno. Questo significa che Jack uccide Amber. Amber uccide Julio. Julio uccide Fleur. E Fleur uccide Jack. Sono tutti addestrati a cacciare e uccidere, e tutti a turno muoiono. Ma quando Jack e Fleur – Inverno e Primavera – sono attratti l’uno dall’altra contro ogni buon senso e regola della natura, la legge spietata che governa le loro vite eterne a un tratto diventa qualcosa di personale e di doloroso.
Fleur verrà bandita per sempre, se insieme non troveranno il modo per fermare il ciclo naturale delle cose. Quando le quattro Stagioni si coalizzano, mettendo a rischio la loro immortalità in cambio di amore e libero arbitrio, la loro fuga attraverso il Paese li condurrà in un luogo in cui saranno costretti a difendersi contro un creatore che vuole annientarli.