The Selection di Kiera Cass
  • Personaggi 60% 60%
  • Worldbuilding 70% 70%
  • Fluidità 70% 70%
  • Cover 70% 70%
  • E il finale 65% 65%

The selection

Giu 20, 2013

Recensione: Ho aspettato un anno per l’uscita di questo libro in italia e adesso che l’ho letto, non so cosa dire. In primis, sono rimasta allibita per il nome della protagonista, America. Ora, ammetto che quando ho saputo che sarebbe arrivato qui, non ho letto la trama. Sapevo a grandi linee di cosa trattava ma non mi ero soffermata realmente sul contenuto. AMERICA. Scherziamo, vero??? Con tutti i nomi del mondo, proprio quello??? Cara Kiera Cass, se volevi essere originale, beh… Ci sei riuscita! Anche se non condivido… Torniamo però al libro.
Questa storia inizialmente mi ricordava un libro che avevo letto mesi fa (trovato per puro caso sul libraccio). “L’Accademia delle principesse” è un pò la base di questo libro. Le ragazze del villaggio vengono mandate in un istituto per poter studiare e prepararsi all’incontro con il principe, che in seguito dovrebbe scegliere la sua futura sposa. Ripeto, di base l’idea è simile ma le due storie poi prendono una piega diversa (anche perché questa è una trilogia). Non so come mai questo dettaglio lo trovo importante… forse perché i libri che mi ricordano così tanto altri libri, solitamente non mi piacciono molto.
The Selection secondo me è la prova che la visione della classica principessa ormai è morta e sepolta. Non troviamo una paladina dell’amore che lotta per un fine glorioso. America (in sintesi o forse no) è una ragazza confusa che prende la palla al balzo se qualcosa le conviene.
Vai in accademia perchè il tuo ragazzo (ex ormai) non ti vuole più? Meglio, cambio posto e aria! Inoltre la si mangia tanto…
Rimani in accademia perchè capisci che non è poi così male? Eh beh, ti sei fatta un’amica, le cameriere sono tenere e la tua famiglia potrà mangiare.
Il Principe ti tratta in maniera privilegiata perché non sei come le altre? Meglio! Mangia bene ancora per molto ed è in una posizione privilegiata rispetto alle altre.
Il caro Principe diventa così simpatico che si innamora di te? Assolutamente perfetto! Ho un x da dover dimenticare…
America è una ragazza così indecisa e approfittatrice che sinceramente l’ho presa in antipatia. Leggerò sicuramente i seguiti ma lo farò con le pinze perchè non sono convinta che possa essere una buona saga.

INFO

Autore: Kiera Cass
Pagine: 312
Prezzo: € 17.90
Uscita: 12/03/2013
Genere: Fantasy
Casa Editrice: Sperling & Kupfer

TRAMA

Molti anni dopo la Quarta guerra mondiale, in un Paese lontano, devastato dalla miseria e dalla fame, l’erede al trono sceglie la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Così, per trentacinque ragazze la Selezione diventa l’occasione di tutta una vita. L’opportunità di sfuggire a un destino di fatica e povertà. Di conquistare il cuore del bellissimo principe Maxon, e di sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America Singer è un incubo. A sedici anni, l’ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa tra le mura di un palazzo che non conosce ed entrare a far parte di una gara crudele. In nome di una corona – e di un uomo – che non desidera. Niente e nessuno, infatti, potrà strapparle dal cuore il ragazzo che ama in gran segreto: il coraggioso e irrequieto Aspen, l’amico di sempre, che vorrebbe sposare più di ogni altra cosa al mondo. Poi, però, America incontra il principe Maxon, e la situazione si complica. Perché Maxon è tutto ciò che Aspen non sarà mai: affascinante, gentile, premuroso e immensamente ricco. E può regalarle un’esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare…