Linea temporale dell’universo di Halo

Jan 3, 2022 | 01_DA PUBBLICARE, Altro

Halo Cryptum. Saga dei Precursori di Greg Bear Titolo: Halo Cryptum. Saga dei Precursori
Autore
: Greg Bear
Uscita: 01 marzo 2011
Editore: Multiplayer Edizioni
Genere: Fantasy
Pagine: 288
Amazon: Link

Data: 100.000 BCE

Inizia una nuova trilogia di Halo, la saga dei Precursori. Cryptum sarà la prima profonda esplorazione diretta del passato dei Precursori, uno degli aspetti più misteriosi e affascinanti della Saga di Halo, fino ad adesso conoscibile solo dai numerosi indizi disseminati nei vari giochi e romanzi. Il primo capitolo di questa trilogia prenderà in esame questo antico popolo divinizzato dai Covenant, le sue reliquie abbandonate per la galassia ed il loro misterioso legame con gli umani.

Halo Primordium. Saga dei Precursori di Greg Bear Titolo: Halo Primordium. Saga dei Precursori
Autore
: Greg Bear
Uscita: 01 aprile 2012
Editore: Multiplayer Edizioni
Genere: Fantasy
Pagine: 313
Amazon: Link

Data: 100.000 BCE

Molto tempo fa ero un essere umano che viveva e respirava come tutti. Sono impazzito. Mi sono messo al servizio dei miei nemici. Sono diventati i miei unici amici. Da allora ho viaggiato per tutta la galassia e oltre, verso gli spazi tra le galassie, per distanze più grandi di qualsiasi altro umano prima di me. Mi hai chiesto di raccontarti di quel periodo. Poiché sei l’ultimo vero Reclamatore, devo obbedire. Stai registrando? Bene, perché la mia memoria mi abbandona rapidamente. Dubito che sarò in grado di terminare la storia. Un tempo, sul mio pianeta natale, un pianeta che conoscevo come Erde-Tyrene e che ora si chiama Terra, il mio nome era Chakas…

Halo Silentium. Saga dei Precursori di Greg Bear Titolo: Halo Silentium. Saga dei Precursori
Autore
: Greg Bear
Uscita: 02 febbraio 2013
Editore: Multiplayer Edizioni
Genere: Fantasy
Pagine: 302
Amazon: Link

Data: 100.000 BCE

Negli ultimi anni dell’impero dei Precursori quando il caos domina. I Flood sono giunti in forze. Le lotte interne hanno indebolito le difese dei Precursori. Ormai la casta dei Giuridici sta cercando di investigare sui crimini del Primo Costruttore e di altri personaggi. Agenti preposti a raccogliere prove, i Catalog, sono stati inviati ad ascoltare le testimonianze del Bibliotecario e dei due Didatti: l’Ur-Didatta e il Didatta Bornstellar, che accompagna la Bibliotecaria. Di fronte all’imminente collasso, la Bibliotecaria e l’Ur-Didatta rivelano ciò che sanno riguardo alla relazione esistente tra i Predecessori da molto tempo scomparsi e i Flood. I Predecessori hanno creato molte specie tecnologiche. Ma le radici dei Flood potrebbero affondare in un atto di spaventosa barbarie, perpetrato nella galassia dieci milioni di anni primi. Per questo gesto, adesso un male più grande incombe. Soltanto l’Ur-Didatta e la Bibliotecaria, potrebbero avere la soluzione. Di fronte alle conseguenze di una tragedia mitologica, uno di loro sarà costretto a commettere la più grande atrocità di sempre, per evitare che un male del tutto folle domini l’intero universo.

Halo. Broken Circle di John Shirley Titolo: Halo. Broken Circle
Autore
: John Shirley
Uscita: 11 febbraio 2016
Editore: Multiplayer Edizioni
Genere: Fantascienza
Pagine: 533
Amazon: Link

Data: Prima metà 851 BCE – Seconda metà 2552

Secoli prima che la guerra tra umani e Covenant infuriasse nella galassia, era esploso un conflitto molto simile tra i Profeti e gli Elite, due razze aliene che avevano cercato di impadronirsi dei sacri manufatti lasciati dai Precursori molti eoni prima. Benché alla fine si formò un’alleanza chiamata Covenant, nelle due fazioni non tutti avevano accettato di buon occhio quell’accordo. Dal gruppo di Elite deciso a ribellarsi contro il Covenant all’epoca della sua fondazione, passando per un coraggioso Profeta invischiato nelle macchinazioni dei nuovi capi, e le radici del tradimento che, anni dopo, avrebbero distrutto il Covenant, questo romanzo racconta la storia mai narrata di imprevedibili eroi che emersero in un mondo fatto di inganni scioccanti e incredibili meraviglie.

Halo. Contatto su Harvest di Joseph Staten Titolo: Halo: Contatto Su Harvest
Autore
: Joseph Staten
Uscita: 01 luglio 2009
Editore: Multiplayer Edizioni
Genere: Fantascienza
Pagine: 432
Amazon: Link

Data: Dal 2524 al 2525

Nell’anno 2524 Harvest è un prospero, pacifico insediamento di agricoltori al confine estremo dello spazio conosciuto. Senza saperlo, però, i coloni hanno violato il territorio sacro e attirato l’ira dell’aggressivo impero dei Covenant. L’incontro casuale tra un pirata alieno e una nave da trasporto catapulta l’umanità, già impegnata in una dura guerra civile, all’interno di un secondo conflitto capace di mettere in gioco la sua stessa esistenza… La sopravvivenza dei cittadini di Harvest è affidata a una squadra di veterani dell’UNSC e alle inesperti reclute della milizia coloniale. In questo improbabile gruppo di eroi, un giovane si distingue dagli altri… il sergente maggiore della Marina Avery Johnson.

Halo. Il Protocollo Cole di Tobias S. Buckell Titolo: Halo. Il Protocollo Cole
Autore
: Tobias S. Buckell
Uscita: 01 novembre 2009
Editore: Multiplayer Edizioni
Genere: Fantascienza
Pagine: 400
Amazon: Link

Data: 2535

Nei primi, disperati giorni della guerra tra umani e Covenant, l’UNSC adotta il Protocollo Cole per impedire che la Terra e le colonie interne vengano scoperte da un nemico tanto spietato. Molte persone hanno il compito di eliminare dall’universo i dati che potrebbero rivelare l’esatta posizione della Terra; tra di loro c’è il tenente della Marina Jacob Keyes. Dopo essere stato messo da parte, Keyes viene ricontattato dall’ONI: la sua missione segretissima lo spingerà in profondità oltre le linee nemiche, in un angolo di universo dove nulla è come sembra…

Halo. Battle born di Cassandra Rose Clarke Titolo: Halo. Battle born
Autore
: Cassandra Rose Clarke
Uscita: 13 giugno 2019
Editore: Multiplayer Edizioni
Genere: Fantascienza
Pagine: 272
Amazon: Link

Data: 2540

Saskia, Dorian, Evie e Victor non sono esattamente amici, nella loro piccola scuola superiore sullo sperduto mondo-colonia di Meridian. Ognuno di loro ha i suoi problemi, da genitori poco presenti al dover aiutare le proprie famiglie, dalla volontà di entrare in un buon college alla speranza di recitare nel prossimo holo-film di successo, Ma questi problemi sono nulla, in confronto alla minaccia che sta per investire il loro mondo. L’alleanza altpna nota come Covenant sta per prendere d’assedio Meridian, per motivi non facilmente spiegabili. Quando i loro villaggi vengono dati alle fiamme, i quattro ragazzi si ritrovano bloccati in un luogo elevato, fuori dal rifugio cittadino in cui il resto dei sopravvissuti – si è radunato. Insieme, Saskia, Dorian, Evie e Victor si ritroveranno coinvolti in una battaglia, con niente a difenderli tranne qualche arma di fortuna e uno Spartan ferito, uno dei super-soldati dell’UNSC. Ciò che nascerà dalla distruzione determinerà il fato di Meridian e cambierà le sorti dell’umanità e della sua sopravvivenza.

Halo. Battle born - Meridian divide di Cassandra Rose Clarke Titolo: Halo. Battle born – Meridian divide
Autore
: Cassandra Rose Clarke
Uscita: 05 marzo 2020
Editore: Multiplayer Edizioni
Genere: Fantascienza
Pagine: 240
Amazon: Link

Data: 2540

Sono passati tre mesi da quando il pianeta coloniale di Meridian è stato invaso dall’alleanza aliena nota con il nome di Covenant. Sotto stretta sorveglianza militare, Evie, Dorian, Saskia e Victor sono stati sottoposti a un programma di addestramento accelerato dell’ONI, l’Ufficio di Intelligence Navale. Con grande sorpresa dei ragazzi, l’ONI ha una missione per loro: tornare nella loro città natale su Meridian e tenere sotto controllo gli sforzi dei Covenant per recuperare un antico e probabilmente potente manufatto dei Precursori. Ma quella che sembra una missione piuttosto semplice ben presto sfugge al controllo. Con il manufatto che rischia di cadere nelle mani dei Covenant, il pericolo è sempre più grande, e l’ONI incarica i quattro adolescenti e il loro team di miliziani di recuperare l’oggetto per poterlo studiare. Dopo che una serie di errori costa alla milizia più della metà dei propri combattenti, i ragazzi prenderanno il compito nelle loro mani. Il loro viaggio li condurrà dietro le linee nemiche, nel cuore della zona di guerra di Meridian.

Halo. La caduta di Reach di Eric Nylund Titolo: Halo. La caduta di Reach
Autore
: Eric Nylund
Uscita: 01 novembre 2014
Editore: Multiplayer Edizioni
Genere: Fantascienza
Pagine: 406
Amazon: Link

Data: Dal 2517 al 2552

L’umanità si è espansa oltre il Sistema Solare. Esistono centinaia di pianeti che ora chiamiamo “casa”. Il Comando Spaziale delle Nazioni Unite ora fatica a controllare un così vasto impero. Dopo aver esaurito tutte le strategie utili a evitare che le insurrezioni nei vari mondi si tramutino in una guerra civile interplanetaria, l’UNSC ha un’ultima speranza: la dottoressa Catherine Halsey, dell’ONI, ha lavorato duramente a un programma top secret che potrebbe mettere fine a questo conflitto…un programma che inizia con settantacinque bambini, tra cui un ragazzino di sei anni di nome John. La Halsey non avrebbe mai potuto immaginare che quel bambino sarebbe diventato la sola chance dell’umanità contro una potente forza aliena decisa a spazzarla via. Questa è la storia di Master Chief e delle battaglie che condussero l’umanità faccia a faccia con la sua possibile estinzione.

Halo. Flood di William C. Dietz Titolo: Halo. Flood
Autore
: William C. Dietz
Uscita: 12 febbraio 2015
Editore: Multiplayer Edizioni
Genere: Fantascienza
Pagine: 349
Amazon: Link

Data: 2552

Dopo essere sfuggito per un soffio alla distruzione di Reach, l’equipaggio della nave è costretto a saltare nell’iperspazio nella speranza di evitare lo scontro con la vasta alleanza aliena decisa a spazzare via l’umanità. Ma il salto li porta di fronte ad un remoto angolo dell’universo dove si trova uno spettacolare mondo a forma di anello… L’ultima speranza di sopravvivenza dell’umanità è atterrare sulla sua superficie e portare sulla terraferma lo scontro con i Covenant. Presto si scoprirà, però, che questo enigmatico anello è molto più di ciò che sembra. Costruito centomila anni prima dalla civiltà dei Precursori, questo “Halo” è adorato dai Covenant come un artefatto sacro. Non si fermeranno davanti a nulla, pur di poterlo controllare. In mezzo a un feroce scontro a terra, Master Chief e Cortana esplorano le profondità dell’Halo e scoprono un segreto oscuro: questo enigmatico mondo ad anello è anche la più pericolosa arma dell’universo. Il suo scopo? La distruzione di tutta la vita senziente. I Precursori avevano costruito l’Halo per fermare il più temibile nemico dell’universo, una forza virtualmente incontenibile, e adesso risvegliata, nota come Flood.

Halo. Il primo attacco di Eric Nylund Titolo: Halo. Il primo attacco
Autore
: Eric Nylund
Uscita: 19 marzo 2015
Editore: Multiplayer Edizioni
Genere: Fantascienza
Pagine: 414
Amazon: Link

Data: 2552

I Covenant non mostrano pietà e continuano ad assalire ogni mondo umano che incontrano – ma adesso ai loro piani si oppone Master Chief, il più grande campione dell’umanità. Grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale Cortana e a quello degli ultimi Spartan sopravvissuti, la battaglia continua! Un fronte vede protagonisti i soldati scesi sulla superficie vetrificata di Reach: nelle sue profondità, la dottoressa Halsey porterà alla luce un antico segreto che potrebbe cambiare le sorti della guerra. Nello stesso tempo, Master Chief e Cortana si dirigono dove si sta radunando un’immensa flotta Covenant, perché il peggior incubo dell’umanità sta prendendo corpo: i Covenant hanno scoperto le coordinate della Terra e stanno progettando di distruggerla, insieme a tutti coloro che si opporranno alla volontà dei Profeti…

Halo. I Fantasmi di Onyx di Eric Nylund Titolo: Halo. I Fantasmi di Onyx
Autore
: Eric Nylund
Uscita: 01 aprile 2009
Editore: Multiplayer Edizioni
Genere: Fantascienza
Pagine: 448
Amazon: Link

Data: 2552

Il programma Spartan-II è ormai di pubblico dominio. I super-soldati che si oppongono da soli all’attacco delle forze Covenant sono già diventati una leggenda. Mentre Master Chief difende la Terra assediata e le mille fazioni dei Covenant continuano la loro crociata per spazzare via l’umanità, la “Sezione Tre”, una cellula segreta dell’Office of Naval Intelligence, dà il via a un progetto che permetterà all’UNSC di guadagnare tempo prezioso. Per portarlo a termine, però, servono centinaia di volontari… e uno Spartan.

Halo Glasslands. Kilo-Five trilogy di Karen Traviss Titolo: Halo Glasslands. Kilo-Five trilogy
Autore
: Karen Traviss
Uscita: 01 giugno 2012
Editore: Multiplayer Edizioni
Genere: Fantascienza
Pagine: 471
Amazon: Link

Data: 2553

“Halo Glasslands”, primo volume della nuova trilogia “Kilo-Five” curata interamente dalla scrittrice Karen Traviss. Halo si conferma un universo letterario in continua espansione, una space-opera in piena regola in grado di ispirare i migliori esperti nel campo della fantascienza. Il romanzo coprirà un arco temporale compreso tra i fatti accaduti alla fine della Guerra Umani-Covenant fino ad arrivare alla conclusione di Halo 3 ed a quello del romanzo Halo I Fantasmi di Onix. Inoltre vi saranno molti riferimenti ai fatti accaduti prima del risveglio di Master Chief, anticipando alcuni dei fatti salienti di Halo 4.

Halo. The thursday war. Kilo-Five trilogy di Karen Traviss Titolo: Halo. The thursday war. Kilo-Five trilogy
Autore
: Karen Traviss
Uscita: 01 gennaio 2013
Editore: Multiplayer Edizioni
Genere: Fantascienza
Pagine: 432
Amazon: Link

Data: 2553

Secondo romanzo della serie Kilo-Five ispirata all’universo del famoso videogioco, scritto da Karen Traviss. Sebbene una fragile pace sia stata stabilita tra umani e Covenant, le forze di entrambe le coalizioni stanno rendendo pericolosamente precario tale equilibrio. Tra i Sangheili è sempre più evidente una scissione interna, con un gruppo di guerrieri che sta cercando di destabilizzare il leader che ha accettato la tregua; alcune colonie umane, d’altra parte, si stanno ribellando all’autorità terrestre e la politica dell’ONI è in cambiamento, man mano che la situazione nello spazio è in via di sviluppo. Dopo aver scoperto un centro di tecnologia dei Precursori su Onyx, la Terra adesso tenta di usarla per avere la meglio nel conflitto. Perché la guerra è ben lontana dall’essersi conclusa…

Halo. Mortal dictata. Kilo-Five trilogy di Karen Traviss Titolo: Halo. Mortal dictata. Kilo-Five trilogy
Autore
: Karen Traviss
Uscita: 01 marzo 2014
Editore: Multiplayer Edizioni
Genere: Fantascienza
Pagine: 360
Amazon: Link

Data: 2553

Le guerre finiscono ma l’odio, il senso di colpa e la pietà non muoiono mai. Finita la Grande Guerra, l’ufficio d’intelligence navale deve affrontare i vecchi odi che minacciano di nuovo la Terra. Le colonie, adirate e amareggiate, hanno ancora dei conti in sospeso che risalgono all’insurrezione di trent’anni prima, e adesso vogliono giustizia… e la stessa pretende anche un uomo la cui vita è stata distrutta dall’ONI quando sua figlia fu rapita per il programma SPARTAN-II… La lealtà della squadra speciale Kilo-5 sarà messa a dura prova quando il padre della loro compagna Spartan, ancora in cerca della verità sulla sua scomparsa, deciderà di vetrificare le città della Terra in cerca di risposte. Sarà in grado di accettare la verità, dopo averla trovata? Fin dove si spingerà la squadra Kilo-5 pur di fermarlo? La dolorosa risposta giace insieme a qualcuno morto da molto tempo, mentre una coscienza esiste ancora dove nessuno avrebbe mai potuto immaginare.

Vuoi rimanere aggiornato?

* indicates required