The vanishing. Il mistero del faro [FILM]

Feb 28, 2019 | 2019, Movie

Il faro delle isole Flannan, esiste veramente e con lui, anche il mistero legato ai tre guardiani. 

Nel dicembre del 1900, un piroscafo di passaggio notò il faro spento. La nave adibita al rifornimento passò qualche tempo dopo, in ritardo sulla tabella di marcia, confermando l’assenza dei tre uomini. Non ricevendo nessuna risposta, il capitano Jim Harvie, andò a controllare all’interno del faro, ma tutto sembrava fermo nel tempo. 

Fecero delle indagini, pensarono che causa tempesta ci furono degli incidenti, ma nulla di concreto. 

Questo film nasce dalla voglia di dare una risposta al mistero. 

The vanishing faro delle isole Flannan

L’ambientazione è decisamente spettacolare, cosa assolutamente normale considerando che si trovano largo della costa occidentale della Scozia. Per questo tipo di storie, i luoghi sperduti, verdi e crudi sono i luoghi migliori. 

Molto intensa anche l’ansia, creata magistralmente da solo tre personaggi. 

James Ducat, Thomas Marshall e Donald MacArthur sono i nuovi guardiani del faro.

Per le prossime sei settimane saranno solo loro tre, circondati dal nulla e dalle comunicazioni sempre un pò difettose, causa mare furioso e tempeste. 

Thomas è un capo branco molto “nonno”, severo ma anche disposto ad avere pazienza con chi è inesperto. Su di lui pesa un passato difficile da gestire, sempre pronto a saltare fuori ma è un veterano e la solitudine del faro è in qualche modo rassicurante. James è colui che fa da collante al trio, sempre pronto a tirare su il morale senza però rendersi ridicolo, con una forza interiore e fisica, importante per affrontare la lontananza della sua famiglia. Donald è al suo primo giro di boa, animato dall’inesperienza ma mosso da molti ideali. 

Tutto sembra scorrere noiosamente bene, fino a che una barca non porta con sé un marinaio e una cassa. 

Donald, essendo il più giovane, viene mandato a controllare, ma per salvarsi la vita dal marinaio che sembrava morto, deve ucciderlo. Questo innesca il meccanismo di distruzione.

Il giovane non riesce a fare pace con questa colpa, James cerca di consolarlo come meglio può ma è anche estremamente attratto dalla cassa ancora chiusa, perchè Thomas vuole lasciarla così e non averci nulla a che fare. Da quel giorno, l’ossessione corrode gli animi. 

Le cose degenerano definitivamente quando una nave attracca da loro, alla ricerca del marinaio fuggito con una cassa. Il trio sostiene che nessuno è passato, creando sospetto nei visitatori. 

Cosa stava rubando il marinaio? 

Il contenuto vale l’omicidio?

Ho fatto un pò di fatica a trovare un filo logico, perchè era tutto in inglese ma questo non mi ha impedito di sentire i brividi lungo la schiena e di simpatizzare con questi tre individui.Come ho detto sopra, l’atmosfera che si respira è fatta di ansia e di follia. 

Nulla è scontato, nulla è dovuto. 

Ho riconosciuto a stento Gerard Butler (che ho visto anche in Hunter Killer lo scorso anno), cosa che mi ha fatto un gran piacere perchè secondo me, dimostra l’estrema bravura con cui interpreta ogni personaggio. 

Mi è piaciuto molto in questa pellicola, anche se il film lo trovo comunque superfluo. Bello, non c’è che dire, ma non mi ha aiutato a trovare una vaga risposta e non mi ha nemmeno spronato a farmi una mia idea. 

Non è un film bocciato, però diciamo che spero di veder di meglio.

The Vanishing. Il mistero del faro_Regia di Kristoffer Nyholm
INFO

Genere: Thriller

Data: 28/02/2019
Durata: 1 h 41 min
Regia: Kristoffer Nyholm
Musiche: Benjamin Wallfisch
Distribuzione: Notorius Pictures

CAST

Gerard Butler
Peter Mullan
Connor Swindells
Søren Malling
Ólafur Darri Ólafsson
Gary Lewis

TRAMA

Nel film, tre guardiani di un faro si apprestano ad assumere servizio per le solite sei settimane su una piccola e remota isola al largo della Scozia.
Tutto prosegue con normalità fino a quando i tre non scoprono un baule pieno d’oro, portato sull’isola da un naufrago in fuga. Saranno costretti a uccidere dapprima per difendersi, poi per trattenere l’oro e infine continueranno a farlo accecati dall’odio e dalle paranoie, fino a quando rimarrà un solo sopravvissuto.

The Vanishing. Il mistero del faro_Regia di Kristoffer Nyholm - James Ducat Thomas Marshall e Donald MacArthur

James Ducat
Thomas Marshall
Donald MacArthur

Vuoi rimanere aggiornato?

* indicates required