Il giro del mondo in 80 giorni. Around the World [FILM]

Set 9, 2021 | 2021, Movie

Dopo tutto questo tempo, si torna al cinema. 

Oggi, per la Notorious Pictures, esce un film per bambini dalla storia un pò datata ma sembre ricca di fascino. 

Il giro del mondo in 80 giorni, è una storia del 1872, scritta da Jules Verne. Racconta di come l’abitudinario Phileas Fogg, insieme ad un piccolo gruppo di amici, decide di imbarcarsi nell’impresa epocale di girare il mondo in appena ottanta giorni, insieme al suo nuovo maggiordomo Passepartout. 

Nel film appena uscito, Passepartout è una piccola scimmia che porta nel cuore la voglia di scoprire il mondo come il suo autore del cuore, ma con una madre che per non vederlo allontanare mai l’ha portato lontano dalla giungla, su un’isola priva di qualsiasi stimolo. Il karma però, che i fatti suoi non si fa mai, porta su quell’isola sperduta una rana dal fascino esotico; Phileas Frog. 

I due, per una serie di vicissitudini non troppo cristalline, intraprenderanno insieme questo viaggio ma saranno anche in fuga, dato che Phileas sembra esser accusato di rapina. Tra disavventure al limide dall’assurdo e fughe fatte con estrema classe, entrambi impareranno a superare i loro limiti e le loro convinzioni, riuscendo a portare a termine l’impresa. Non quella che loro immaginavano, ma un’avventura è comunque un’avventura, no?

Quello che solitamente amo dei film per bambini, è che sono raccontati con estrema semplicità, senza però esser banali. 

Passepartout è sicuramente una piaga terribile perchè non avendo mai visto il mondo, si emoziona per tutto e se da un lato è una cosa veramente tenera, dall’altro è un pericolo per tutti perchè non capisce quando è il momento di stare in silenzio e quando ormai è tardi, non sa come reagire, passando quindi per il “peso morto” della situazione. Eppure, in qualche modo il suo entusiasmo è così contagioso che alla fine Phileas, sempre abituato a vivere alla giornata ed in solitudine, capisce quanto sia bello aver qualcuno vicino. I due sono come il bianco ed il nero, che imparano l’importanza dei grigi.

La visione è stata divertente anche se non molto emozionante, ovviamente però non faccio parte del target e quindi, la cosa non mi porta a penalizzarlo. Sono convinta che ai bambini possa piacere molto, anche perchè l’arma segreta per una fuga ad effetto e sicura, con la pistola spara gelatina, saprebbe conquistare il cuore di tutti!

Il giro del mondo in 80 giorni Regia di Samuel Tourneux_Selfie
Il giro del mondo in 80 giorni Regia di Samuel Tourneux
INFO

Genere: Animazione

Data: 09/09/2021
Durata: 1 h 21 min
Regia: Samuel Tourneux
Musiche: Norbert Gilbert
Distribuzione: Notorious Pictures

CAST

Julien Crampon
Emmanuel Garijo
Damien Ferrette
Véronique Augereau
Gabriel Le Doze

TRAMA

Passepartout, una scimmietta ingenua ma vivace, ha sempre sognato di partire per un’avventura. L’opportunità arriva sotto forma di Phileas Frog, un esploratore e artista della truffa, e una scommessa multimilionaria: stabilire il nuovo record del giro del mondo in 80 giorni.
Da deserti in fiamme a giungle misteriose, da intrepide principesse a locuste adoratrici di vulcani, Passepartout scoprirà quanto vasto, meraviglioso e folle sia il mondo.

Vuoi rimanere aggiornato?

* indicates required