Darkest Minds [FILM]

Ago 7, 2018 | 2018, Movie

Nella settimana di ferragosto, nelle sale italiane uscirà finalmente un film ME.RA.VI.GLIO.SO; Darkest Minds.

Ho avuto il piacere di vederlo con due settimane di anticipo, anche se tale onore è stato pagato con il sudore e l’afa del pomeriggio d’agosto in orario di punta.

Dettagli.

La storia parla di Ruby e del suo essere una bambina non solo sopravvissuta all’epidemia ma, anche particolarmente speciale.

In un nuovo mondo, dove gli unici bambini che sopravvivono sono quelli dotati di particolari poteri, i Rossi e gli Arancioni devono morire perchè considerati troppo pericolosi da gestire. Ruby veste il colore verde ma dopo anni di prigionia nel campo dedicato a quelli come lei, un’infiltrata vuole aiutarla ad evadere perchè non è l’unica ad aver scoperto il suo segreto.

“The Darkest Minds tend to hide behind the most unlikely faces.”

The Darkest Minds

 Il film, tratto dal libro “Darkest Minds” di Alexandra Bracken edito dalla Sperling & Kupfer, riesce ad avere già dal trailer tutte le caratteristiche per diventare una bomba. Per quanto il libro sia uscito il 24 Luglio, non ho ancora avuto modo di leggere il libro ma, una delle ragazze che ha visto il film con me, mi assicura che tranne per qualche dettaglio, la trasposizione è fedele.

Considerando che ho riso e pianto per quasi tutto il tempo, credo che questa sarà una delle letture e visioni migliori del 2018.

Valutando in senso generale, mi sono piaciuti bene o male tutti i personaggi, anche se ho avuto le mie simpatie e le mie antipatie.

Ciccio e Zu sono dei personaggi spalla molto carini e a modo loro, assolutamente necessari per creare un pò di momenti di “svago” e quel senso di famiglia trovata che tanto serve data la loro situazione.

Amandla Stenberg, che interpreta Ruby Daly, mi è piaciuta moltissimo anche se alcuni suoi modi di fare risultano particolarmente… sciocchi? So che nel libro una determinata scena non c’è, però nel film lei cerca di tornare a casa, dalla sua famiglia. Ora, quando vedrete il film, converrete con me che non è una cosa particolarmente intelligente e come direbbe Ciccio “non sei molto sveglia per essere un Verde”.

Harris Dickinson, che invece interpreta Liam, è la rivelazione del secolo.

Non è decisamente il classico bel ragazzo a cui siamo abituati a vedere ma, il suo livello di tenerezza è spropositato.

Liam è il “padre” e guida di questo piccolo gruppo di fuggiaschi. Un Blu disposto a qualsiasi cosa per proteggere gli altri e renderli liberi di vivere una vita serena e sicura.

La love story con Ruby è molto platonica per ovvie ragioni ma non è il fulcro del film. Ho apprezzato i loro sorrisi, il loro cercarsi ed il loro viversi in modo così approssimativo però, per quanto io abbia pianto, ho apprezzato il modo così disperato con cui cercano di proteggersi.

Il film è coinvolgente, combattivo e spiazzante.

Non è ancora uscito, dovremo aspettare fino al 14 Agosto ma, già vorrei vederlo in loop, mentre attendo il seguito. So che il periodo di uscita non è tra i migliori però seriamente, ne vale la pena!

The Darkest Minds_Regia di Jennifer Yuh Nelson - Harris Dickinson

“The most important thing you ever did was learn how to survive. Do not let anyone make you feel like you shouldn’t have.”

The Darkest Minds

The Darkest Minds_Regia di Jennifer Yuh Nelson
INFO

Genere: ThrillerFantascienza

Data: 14/08/2018
Durata: 1 h 45 min
Regia: Jennifer Yuh Nelson
Musiche: Benjamin Wallfisch
Distribuzione: 20th Century Fox

CAST

Amandla Stenberg
Harris Dickinson
Skylan Brooks
Miya Cech
Patrick Gibson
Wade Williams
Mandy Moore
Gwendoline Christie
Golden Brooks
Wallace Langham
Mark O’Brien
Bradley Whitford
McCarrie McCausland

TRAMA

Quando Ruby si era svegliata il giorno del suo decimo compleanno, qualcosa in lei era cambiato. Qualcosa di abbastanza allarmante da spingere i genitori a chiuderla in garage e chiamare la polizia. Qualcosa che l’aveva fatta arrivare a Thurmond, un duro “campo di riabilitazione” del governo. Anche se Ruby era scampata all’epidemia che aveva ucciso la maggior parte dei bambini in America, la misteriosa malattia aveva lasciato in lei e negli altri sopravvissuti qualcosa di gran lunga peggiore: spaventose capacità che non erano in grado di controllare.

Ora, a sedici anni, Ruby è considerata pericolosa. Quando la verità che aveva celato viene a galla, riesce per un pelo ad evadere da Thurmond. La ragazza fugge, alla disperata ricerca dell’unico rifugio sicuro per quelli come lei: East River. Ruby si unisce a un gruppo di ragazzi, anch’essi in fuga dai “campi”. Liam, il loro coraggioso leader, è molto preso da lei ma, per quanto lo desideri ardentemente, Ruby non può rischiare di avvicinarsi troppo. Non dopo quello che è successo ai suoi genitori. Quando arrivano a East River, nulla è come appare, men che meno il misterioso leader del rifugio. Ma ci sono altre forze in gioco, persone disposte a tutto pur di usare Ruby nella loro lotta contro il governo. Ruby dovrà compiere una scelta terribile, una scelta che potrebbe portarla a rinunciare all’unica possibilità di avere una vita degna di essere vissuta.

The Darkest Minds_Regia di Jennifer Yuh Nelson - Doti

Vuoi rimanere aggiornato?

* indicates required