L’impero del vampiro di Jay Kristoff
  • Personaggi 70% 70%
  • Worldbuilding 80% 80%
  • Fluidità 50% 50%
  • Cover 70% 70%
  • E il finale 60% 60%

L’impero del vampiro. Empire of the Vampire [ANTEPRIMA]

Set 27, 2021 | 2021, Libri

Recensione: Immagino abbiate già visto in libreria il megatomo di Kristof. Immagino anche il senso di attrazione provato dalla bellezza del volume, ma nello stesso momento, anche il senso di paura per la quantità di pagine.

Capisco perfettamente l’idecisione che si prova, ci sono passata anche io.

La Mondadori, sta puntando molto sui Draghi perchè sa bene che molti lettori, comprano libri belli da sfoggiare in libreria. Questa cosa, non va sempre a braccetto con la qualità e la comodità.

L’impero del vapiro, primo volume di non so quanti, di primo acchito è quel tipo di volume che bisogna assolutamente possedere perchè è figo e perchè è pieno di disegni cupi ma dal fascino indescrivibile. Come per la bellezza dei vampiri, anche questa storia suscita lo stesso effetto. Però è scomodo, dettaglio di non poca importanza perchè settecento pagine, non possono esser lette in due giorni (o forse sì, ma è per pochi) e quindi ci sono così tante remore che anche dopo averlo letto, non so scegliere.

Le poche cose di Kristof che ho letto, non erano volumi solo suoi. Certo, anche io come molti ho comprato Nevernight appena uscito, ma non ho mai approfondito il tipo di storia quindi, posso considerare questo libro come trampolino di lancio. 

Oscillo tra pensieri negativi e quelli positivi, un pò come spesso accade. 

La storia ha molti passi dove magari non succede nulla ed altri, dove capitano mille cose insieme. Dal mio punto di vista, ci sono troppi tira e molla e qualcosa di più equilibrato, sarebbe stato più apprezzabile perchè ok aver delle spiegazioni ma se mi lasci quelle più utili in una pagina ed il resto in trenta…. beh, anche no. A parte questa cosa, il libro è stato godibile, pur tutti quei dettagli che mi han postato a dire “ehi, questo mi pare di averlo già visto/sentito da qualche parte”.

Lo so che è difficile pubblicare qualcosa di veramente innovativo, quindi tendo a tralasciare un pò le similitudini (anche se ehi, mi ha ricordato un pò Blade!). 

Per dare un commento generale, trovo che sia molto evocativo e che quel tocco di dark sia strepitoso, penso sia un candidato interessante come libro da Halloween. Io però, consiglio di prenderlo digitale, in modo da poterlo maneggiare con più facilità. Attenderò il seguito, anche se non so bene se lo leggerò. 

INFO

Autore: Jay Kristoff
Pagine: 720
Prezzo: € 25
Uscita: 14/09/2021
Genere: Fantasy; Horror
Casa Editrice: Mondadori

TRAMA

Sono passati ventisette lunghi anni dall’ultima alba. Per quasi tre decenni, i vampiri hanno mosso guerra all’umanità; hanno costruito il loro impero eterno, a costo di demolire il nostro. Ormai, solo poche minuscole scintille di luce resistono in un mare di oscurità. Gabriel de León, metà uomo, metà mostro e ultimo dei Santi d’argento – confratello nonché una delle migliori spade del sacro Ordine d’argento, dedito a difendere il regno dalle creature della notte –, è tutto ciò che si frappone tra il mondo e la sua fine. Imprigionato dagli stessi mostri che ha giurato di distruggere, è costretto a raccontare la sua storia. Una storia di battaglie leggendarie e amore proibito, di fede perduta e amicizie trovate, della guerra del Re Sempiterno e della ricerca dell’ultima speranza rimasta all’umanità. Il Sacro Graal.

L’impero del vampiro di Jay Kristoff_Gabriel

Vuoi rimanere aggiornato?

* indicates required